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Lexus LC 500h : facendo squadra c’è una bella cavalleria

Motore 3.5 V6 aspirato, associato a un propulsore elettrico per una potenza massima di sistema pari a 354 CV, 0-100 km/h in 4”9/10 e trazione posteriore, rappresentano le caratteristiche principali della Lexus LC 500h attesa al Salone di Ginevra.

Linea da supercar

Lunga 4,760 mm, larga 1,920 e alta 1,345 mm, la Lexus LC 500h è una lussuosa coupé 2+2 con linea di bellezza drammatica. La parte anteriore è caratterizzata dall’ampia calandra Lexus e dagli aggressivi gruppi ottici, il cui look ha vaghe reminiscenze Audi TT. Le fiancate appaiono “muscolose” e al contempo snelle. Mentre le portiere con vetratura a giorno parlano il linguaggio delle granturismo sportive. In particolare, la parte posteriore costituisce un omaggio stilistico alla Lexus LFA, capolavoro disegnato da Leonardo Fioravanti realizzato in tiratura limitatissima.

Alluminio e carbonio, alleati preziosi

Al fine di ottimizzare il peso, i progettisti della Lexus hanno optato per l’alluminio riguardo i cofani anteriore e posteriore, i parafanghi e i montanti delle sospensioni davanti. Invece, la struttura interna delle portiere e il tetto sono realizzati in fibra di carbonio. Materiale composito altamente resistente e al tempo stesso leggero. Infine, le ruote in lega leggera da 20” o da 21” contribuiscono a ridurre le masse non sospese e sono abbinate a pneumatici run flat della misura 275/40 RF20.

Nata per stupire

Il motore 3.5 V6 anteriore centrale contribuisce, assieme alla trazione posteriore, all’equilibrio ideale dei pesi tra i due assali. Inoltre la nuova piattaforma, siglata GA-L,  verrà utilizzata anche da diverse altre Lexus nei prossimi anni. Quanto alle sospensioni, sia anteriormente che posteriormente alloggia lo schema multilink in grado di recuperare pienamente il camber nelle curve, rendendo inoltre lo sterzo preciso e “comunicativo”. Invece, per quanto riguarda la trasmissione, oltre al tradizionale cambio a variazione continua collocato a valle del motore termico, compare un sistema automatico con convertitore di coppia a 4 rapporti. Questa inedita accoppiata asseconda al meglio la guida sportiva, al pari della funzionalità M (Manual) delle marce. L’abbinamento al propulsore elettrico sviluppa una potenza complessiva di 359 cavalli. Ora non resta che verificare in prima persona se nella Lexus LC 500h prevale “l’anima granturismo” o quella da sportiva di razza.

Gian Marco Barzan

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