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Fiesta ST200 : ricetta pepata

FordGeneva2016_FiestaST200_01Per il gusto dei giovani e degli amanti delle piccole pesti Ford ha portato all’86° Salone di Ginevra la nuova Fiesta ST200 : evoluta versione da 200 cavalli e 290 Nm di coppia della già pepata compatta sportiva “hot hatch” dell’Ovale Blu.
Vale a dire un guadagno del 10% in potenza e del 20% in rendimento di coppia  rispetto alla versione standard ST da 182 CV. E qualcosa in più… a richiesta.

Con gli affinamenti apportati al motore EcoBoost 1.6, la Fiesta ST200 ha in suo potere un’ulteriore aggiunta di 15 cavalli e 30 Nm di coppia da scaricare premendo fino in fondo l’acceleratore. Condizione in cui si attiva l’overboost temporaneo. Quindi, tutti da sfruttare nello sprint.

Nella ricetta della vivacità rientrano anche gli interventi alla trasmissione finale, modificata con rapporto 4,06 (rispetto al 3,82 della Fiesta ST standard).
La ST200 diventa così la Fiesta di produzione più potente di sempre. In accelerazione può coprire da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi, e come velocità di punta Ford dichiara 226 km/h.

Da par suo la nuova variante ST deve ovviamente differenziarsi anche nel look, e mette in mostra alcuni dettagli estetici personalizzati. La tinta della carrozzeria Solid Silver Grey e i cerchi in lega in nero opaco da 17 pollici creano un contrasto nero-silver abbastanza “cattivo”, replicato nell’atmosfera racing dell’interno, con contributo dei sedili in pelle Recaro e delle impunture a vista.

A dare un segno delle prestazioni, la Fiesta ST200 mette in bella mostra anche delle pinze freno rosse e i battitacco ST illuminati.

Dopo la Focus RS che ha adottato per la prima volta la trazione integrale, ecco la Fiesta ST200 pronta a ricalcare il segno della compatta “hot hatch” nella storia di questo segmento.

Dalla Fiesta ST, la ST200 riprende tecnologie valorizzanti per la dinamica e l’agiità di guida. Per esempio il controllo della trazione in curva (Enhanced Torque Vectoring Control) e il controllo elettronico di stabilità ESC regolabile su 3 modalità.

Rapporto di sterzo ridotto, barra di torsione posteriore a contrastare ulteriormente il rollio, taratura dedicata di molle e ammortizzatori, con baricentro ribassato di 15 mm e impianto freni maggiorato hanno già reso l’attuale generazione di Fiesta ST una delle compatte sportive più apprezzate in Europa.

 

 

 

 

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