MotorAge New Generation

Ferrari GTC4Lusso – Ecco la nuova Gran Turismo

La nuova GTC4Lusso sarà svelata al Salone di Ginevra 2016 con motore V12 6.3 litri da 690 CV e 697 Nm di coppia massima, che la farà “volare” fino a 335 km/h di velocità. L’aderenza è garantita dall’evoluzione del sistema a quattro ruote motrici 4RM Evo.


Annunciato oggi l’arrivo della Ferrari GTC4Lusso, il nuovo modello quattro posti con le ruote posteriori sterzanti integrate con le quattro ruote motrici. Un bel passo avanti nella storia delle automobili Ferrari per concetto di vettura sportiva Gran Turismo.
Stesse emozioni di guida della Ferrari sempre, tanta la potenza senza rinunciare al comfort di bordo, all’eleganza sportiva e al pregio dei dettagli, Ma la GTC4Lusso amplierà le possibilità di utilizzo come già aveva fatto in parte la FF, che ha permesso di conquistare i più giovani, che sfruttano appieno la vettura con una percorrenza annua del 30% più alta di ogni altro ferrarista.
Il nome richiama celebri predecessori come la 330 GTC o la sua versione 2+2 alla quale Enzo Ferrari era particolarmente affezionato, senza dimenticare la 250 GT Berlinetta Lusso, alla quale è legata per l’eleganza, la raffinatezza dei materiali e le prestazioni estreme. Il numero 4 fa invece riferimento ai quattro comodi posti dell’abitacolo.

La GTC4Lusso nasce per ogni ogni tipo di strada, l’aderenza è garantita dall’evoluzione del sistema a quattro ruote motrici 4RM Evo, brevetto Ferrari, per la prima volta integrato anche con le ruote posteriori sterzanti, include ora anche il controllo del differenziale elettronico (EDiff) e dello smorzamento delle sospensioni (SCME). Tutti questi sistemi, così integrati e gestiti da software proprietari, consentono a chi è al volante della GTC4Lusso di poter sfruttare la straordinaria coppia anche su strade innevate, bagnate o comunque con bassa aderenza per una stabilità costante con un’aumentata sensazione di controllo e sicurezza che si traduce in prestazioni più elevate.

Performances elevate, con i suoi 690 cv di potenza massima a 8000 giri il motore 12 cilindri che offre un’erogazione sempre crescente, e un rapporto peso potenza da record per la categoria,(2,6 kg/cv) così come quello di compressione a 13,5:1. La coppia massima è di 697 Nm a 5.750 giri/min con l’80% della coppia già disponibile a 1.750 giri/min per garantire una grande prontezza anche a bassi regimi.
Importantissimo il suono della GTC4Lusso, che è perfettamente intonato ai diversi caratteri della vettura: potente e sontuoso nella guida sportiva, armonico e avvolgente nella guida cittadina.

Photogallery

Exit mobile version