Anche la Type R finalista tra le Performance Car
Sono state selezionate le finaliste delle auto che ambiscono al titolo di World Car of the Year 2016. In tutte le categorie previste. Tra le ” Performance Car “, quella delle “cattive, le più prestazionali introdotta nel 2006, compare anche la Civic Type R –
E’ la prima volta che una vettura Honda compare nella rosa delle cinque finaliste Performance.
Le vincitrici per categoria saranno svelate in occasione del Salone di New York a Marzo.
Gli appassionati definiscono Honda Civic Type R “la corsaiola per la strada”, ma certo la sfida non sarà facile. Poi, di seguito, vedremo le finaliste delle altre categorie, ma la candidatura come Performance Car of the Year 2016 è bella impegnativa.
A contendersi il trono di più performante del 2016:
Audi R8 Coupe
Chevrolet Camaro
Honda Civic Type R
Mercedes-AMG C 63 Coupe
Range Rover Sport SVR
Il gruppo Jaguar Land Rover è il più nutrito nel complesso delle categorie, e piazza in finale tra Performance Car anche la Range Rover Sport SVR (nella foto in derapata a Silverstone), seguito dagli agguerriti tedeschi.
In finale come Performance Car troviamo straordinarie coupé come Audi R8 e Mercedes AMG C 63, ma cìè posto anche per un’americana blasonata, la
Chevrolet Camaro.
Nelle altre finali, come vediamo sotto, Toyota e Mazda sono le uniche a piazzare due propri modelli a rivaleggiare in una stessa categoria.
Per la nuova Civic Type R la candidatura è comunque un altro traguardo dopo la conquista di vari premi sul finire dell’anno passato.
La giuria del World Car of the Year è composta da 73 giornalisti del mondo motori, a rappresentanza di 23 Paesi. Per essere prese in considerazione, le vetture devono essere in vendita in almeno cinque Paesi su due o più continenti. Il primo premio fu assegnato nel 2004, mentre la categoria “Performance Car” che come detto è stata aggiunta nel 2006.
Honda ha già otttenuto successi al World Car of the Year, con il titolo di “World Green Car of the Year” nel 2006 (Civic Hybrid) e nel 2009 (FCX Clarity).
Quanto alle altre categorie, ecco chi è arrivato alla fase finale. La resa dei conti per i titoli 2016.
Luxury Car of the Year :
Audi Q7
BMW 7 Series
Jaguar XF
Mercedes-Benz GLE Coupe
Volvo XC90
Green Car of the Year :
Chevrolet Volt
Toyota Prius (Hybrid)
Toyota Mirai (Hydrogen Fuel Cell)
Volkswagen Passat GTE
BMW 330e Plug-in-hybrid
Best Design of the Year :
Mazda CX-3
Mazda MX-5
Jaguar XE
Land Rover Discovery Sport
Cadillac CT6
World Performance Car 2016 : le 5 finaliste
2 risposte
[…] tocca ai titoli di World Car of the Year che aspettano a New York. Inclusi quelli di Best Performance, Luxyry, Green e Best Design. […]