MotorAge New Generation

Volkswagen Tiguan GTE Active Concept : L’ibrida plug-in

La Volkswagen svela sul palcoscenico di Detroit la Tiguan GTE Active Concept, prototipo di vettura a trazione ibrida plug-in destinato a tradursi in un modello definitivo. Tra le sue peculiarità spicca il nuovo sistema di infotainment a comando gestuale.

Sinergie vincenti
Dal punto di vista tecnico, la concept car Tiguan adotta un motore a benzina TSI da 150 CV e due propulsori elettrici da 40 e 85 kW. In modalità esclusivamente elettrica, la ripartizione delle forze di trazione è attiva su tutte e quattro le ruote; il TSI interviene per assicurare ulteriore forza di trazione. Quanto ai cicli a emissioni zero, la Tiguan GTE Active Concept è in grado di percorrere fino a 32 km, in modalità esclusivamente elettrica. Quanto basta per spostarsi tranquillamente in città, magari nelle aree off limits per le vetture tradizionali. Infine, secondo la Volkswagen, l’autonomia complessiva ammonta a 933 km.

“Linguaggio off road”
Esteticamente la Tiguan GTE ha particolari squisitamente off road, a partire dal corpo vettura rialzato fino ad arrivare a elementi specifici di carrozzeria come i paraurti, i passaruota maggiorati, la piastra paracolpi posteriore e i mancorrenti al tetto. Dal punto di vista tecnico, con il nuovo 4Motion Active Control è possibile azionare i più diversi programmi di marcia, ritagliandosi la guida su misura secondo le esigenze del momento. Quanto all’abitacolo, si ritrova l’alta qualità percepita propria di ogni Volkswagen e a svettare è il nuovo sistema di infotainment con display da 9,2 pollici, che può essere comandato in modo intuitivo a gesti. Per concludere, la Tiguan GTE Active Concept si basa sulla seconda generazione completamente rivisitata della Tiguan.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version