MotorAge New Generation

Sync 3 a bordo delle Ford : grandi integrazioni

Al CES 2016 di Las Vegas che si sta tenendo in questi giorni, Ford ha annunciato l’integrazione del sistema di infotainment Sync 3 con i dispositivi per la home automation, altoparlante Amazon Echo in primis.

Connessioni molteplici
I progettisti della Ford credono moltissimo nell’automobile connessa, ritenendo come questo concetto sia molto ampio e con ulteriori margini di sviluppo. In dettaglio, Sync 3, l’ultima versione del sistema di infotainment, permette all’automobilista di usufruire di tutte le funzionalità offerte dai dispositivi mobili. Dispositivi come ad esempio Android e iOS. La Casa di Dearborn vuole permettere al conducente di interagire anche con gli oggetti al di fuori del veicolo, attuando una duplice comunicazione smart car/smart home. Importante anche l’integrazione con Apple CarPlay e Android Auto, per la completa “replica” dei contenuti e delle app del proprio iPhone o smartphone, incluso accesso alle mappe o ai messaggi. Con la possibilità di utilizzare il sistema di comando vocale Siri per Apple oppure facilitare le ricerche mediante Google Voice Control.

Integrazione con Amazon Echo
Al CES di Las Vegas, Ford presenta l’integrazione tra Sync 3 e Amazon Echo. Lo scopo è di utilizzare la tecnologia Sync Connect per collegare le auto Ford al servizio cloud Alexa. In sostanza, grazie allo smart speaker di Amazon, si gestiscono numerose operazioni tramite i comandi vocali e all’esterno del veicolo. Al riguardo, l’utente può per esempio avviare e spegnere il motore, aprire e chiudere le portiere, verificare la carica dell’eventuale propulsore elettrico, verificare il livello del carburante e l’autonomia residua. Questi sono in sostanza gli aspetti della comunicazione smart car. Per quanto concerne la comunicazione smart home, invece, quando il guidatore è a bordo della vettura può chiedere ad Alexa di azionare la porta motorizzata del garage, attivare il sistema di allarme e “dialogare” con altri dispositivi IoT. Concludendo, il Ford Sync 3 sarà compatibile anche con la connettività 4G LTE.

La redazione

Exit mobile version