MotorAge New Generation

Mercato auto : Toyota rimane leader mondiale

Per il quarto anno consecutivo la Toyota si è affermata leader mondiale, battendo rispettivamente Volkswagen Group e General Motors. La Casa delle tre ellissi, infatti, ha venduto nel 2015 un totale di 10,15 milioni di vetture su base consolidata a livello globale, in flessione dello 0,8%.

Il sorpasso che è rientrato
In dettaglio, la quota relativa ai mercati esteri di Toyota (marchi Hino e Daihatsu compresi) è di 7,98 milioni di unità, conseguendo un rialzo dello 0,9%. I dati diffusi dalla Casa di Nagoya sono coerenti con le previsioni di mercato e si confrontano con quelli di Volkswagen Group (9,93 milioni), il cui sorpasso sul colosso giapponese nel traguardo dei sei mesi era stato ormai compiuto, salvo poi rientrare a causa dell’ormai famoso “Dieselgate”. Quanto alla General Motors, essa ha conseguito una quota di 9,8 milioni (sempre inerente i mercati esteri).

Stime prudenziali
Per quanto concerne il 2016, Toyota prevede vendite a livello globale pari a 10,114 milioni di unità, in ulteriore decremento. E’ doveroso però sottolineare come queste stime siano ritenute conservative, anche perché già nel 2015 le proiezioni di vendita erano state fissate a quota 10,098 milioni, chiudendo in realtà a 10,15 milioni come accennato in apertura di servizio. Perché quando si tratta di previsioni di mercato, “meglio deficere che abbondare”.

 

 

Exit mobile version