MotorAge New Generation

La più cattiva delle Focus RS entra in produzione

Ford Focus RS 2016 01aFord ha avviato nell’impianto di Saarlouis, in Germania, la produzione della Focus RS di nuova generazione. La più cattiva delle Focus RS mai vendute in serie. In effetti Ford si gingilla: la sua hatchback è entrata in una nuova era, che porta prestazioni ancora più più estreme, tecnica e tecnologie preparate per far lievitare l’adrenalina. Senza compromessi.

Di Focus RS super grintose ne conosciamo, gli appassionati le sfoggiano come gioielli, ma a quanto pare una così non si era ancora vista. L’inizio della sua commercializzazione è programmato per questa primavera (in USA e quindi altri mercati).

Realizzata da un team Ford Performance composto da ingegneri americani e europei, la nuova Focus RS può contare sulla poderosa spinta di una versione da 350 cavalli del motore EcoBoost 2.3, lo stesso adottato dalla Mustang. Le capacità in accelerazione parlano chiaro: da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi, il che ne fa il più sprintoso, arrabbiato modello Ford RS entrato in produzione.

E non è solo il motore a rendere pepata l’atmosfera nella guida. Il gruppo trasmissione di questa Ford Focus RS deve poter scaricare al suolo la miglior percentuale possibile di forza motrice. In questo gioca un ruolo determinante la comparsa dell’evoluta trazione integrale intelligente sportiva con ripartizione dinamica della coppia (All-Wheel-Drive with Dynamic Torque Vectoring). Un sistema che Ford Performance ha messo a punto per ottenere la ripartizione in tempo reale della potenza verso ogni singola ruota. Obiettivo: cercare di mantenere elevata aderenza e grip anche nelle curve ad alta velocità e in massima accelerazione.

Del resto serviva “interfacciare” un intero pacchetto di tecnologie sportive sfruttandone gli effetti dinamici. Per esempio, sono incluse le modalità di guida selezionabili con Drift Mode, per un preciso controllo delle derapate. E visto che siamo in vena di spettacolarizzazioni, è da citare pure il Launch Control, già noto agli appassionati, per partenze brucianti in ogni condizione.

Secondo i dati Ford, ci sono già oltre 3mila ordini registrati per la Focus RS, e oltre 250mila configurazioni on line effettuate.

Dalle compatte alle supercar, la famiglia delle Ford Performance ad alte prestazioni conterà, nel 2016, oltre 40mila vetture, tra cui Fiesta ST, Focus ST, Focus RS, Mustang e Ford GT. Vale a dire circa il 40% in più rispetto al 2015, anno che già ha visto un incremento del 60% e oltre di Ford “cattive” sull’anno precedente. Buon merito va, come c’era da aspettarsi, alla Mustang, che dal suo debutto europeo ha già superato i 13mila ordini.
Insomma, un periodo movimentato per il settore Ford Performance (in nordamerica alla Focus RS farà seguito anche l’atteso F-150 Raptor).

In Italia il prezzo della Focus RS 350 CV AWD partirà da 39.500 euro. Destinato a salire con qualche optional. Es: il tetto elettrico 750 euro o la tinta speciale Nitrous Blue ben 1.250 euro, o il Pack Assistance con sistema Key less e telecamera posteriore a 500 euro.

Exit mobile version