MotorAge New Generation

Audi RS 7 Sportback performance- S8 plus : “ 605 CV per noi possono bastare ”

In Italia è iniziata la fase di prevendita delle Audi RS 7 Sportback performance e S8 plus. Comun denominatore dei due modelli è il motore 4.0 TFSI biturbo, erogante 605 CV e 750 Nm di coppia massima in fase di overboost.

“Scatto matto”
Entrambe le vetture sono equipaggiate con cambio automatico tiptronic a 8 rapporti, abbinato alla trazione integrale permanente quattro. La RS 7 Sportback performance passa da 0 a 100 km/h in 3”7/10 (!), mentre la S8 plus impiega solo un decimo di secondo in più. Su richiesta del cliente, entrambi i modelli possono raggiungere la velocità massima di 305 limitata elettronicamente. Tornando a trattare del motore, a fronte del notevole incremento di potenza, il rinnovato V8 mantiene l’esclusiva tecnologia Cylinder on Demand che migliora l’efficienza disattivando selettivamente 4 degli 8 cilindri, mentre a completare l’opera vi è lo Start/Stop.

Stile vistoso ma non troppo
Sia la Audi RS 7 Sportback performance che la S8 plus sono al vertice in termini di equipaggiamento nelle rispettive gamme. La RS 7 Sportback si distingue per paraurti con ampie prese d’aria nella zona anteriore e diffusore posteriore pronunciato. Il single frame ha la struttura a nido d’ape con cornice e scritta quattro in color titanio opaco. Tinta, quest’ultima, riguardante anche i gusci degli specchietti laterali e le modanature ai finestrini. Di serie i cerchi in lega a 5 razze doppie in look titanio opaco, da 21”, e la vernice metallizzata o perlata. La Audi S8 plus per parte sua è proposta con il single frame esagonale e i doppi listelli in nero lucido, mentre la struttura a nido d’ape delle prese d’aria laterali e la griglia di protezione del radiatore sono in nero opaco, con listelli nelle prese d’aria laterali in carbonio. I gusci dei retrovisori sono in tinta carrozzeria e le modanature ai finestrini laterali sfoggiano il nero lucido. Tra le altre caratteristiche distintive della S8 plus figurano anche i gruppi ottici posteriori oscurati, nonché l’inserto diffusore in nero lucido con un ulteriore modanatura in carbonio. Per concludere, le consegne di entrambi i modelli inizieranno nel corso del 2016. I primi esemplari di Audi S8 plus saranno disponibili a partire da marzo, mentre la RS 7 Sportback performance sarà in consegna da maggio.

Gian Marco Barzan

Photogallery Audi RS 7 Sportback

Photogallery Audi S8 plus

 

Exit mobile version