MotorAge New Generation

Audi al NAIAS 2016 : Futuro integrale

La Audi presenta al Salone di Detroit due anteprime mondiali. Si tratta dell’A4 allroad quattro e del prototipo h-tron quattro concept, un SUV con tecnologia a celle di combustibile. Entrambi i modelli rappresentano un saggio di alta tecnica proiettata nel futuro.

Audi A4 allroad quattro
Design ancor più personale, un frontale inconfondibile e il tipico look “allroad” rappresentano alcune peculiarità della Audi A4 allroad quattro. Dal punto di vista tecnico, la trazione integrale di serie e l’altezza dal suolo aumentata di 34 mm rispetto alla generazione precedente, rendono la vettura versatile e adeguata in ogni condizione d’aderenza, senza disdegnare affatto qualche puntata sulle strade non asfaltate. I motori ricalcano in buona parte quelli della tradizionale A4 Avant, con potenze che spaziano da 150 a 272 CV. Per quanto concerne le dotazioni, optional particolarmente qualificanti come l’Audi virtual cockpit e il sistema di navigazione MMI plus, evidenziano la vocazione al massimo comfort e alla funzionalità. Inoltre, i numerosi servizi di Audi connect collegano il guidatore e i passeggeri a Internet attraverso il veloce standard LTE. Ricca, infine, anche la gamma dei sistemi di assistenza alla guida, comprendente per esempio l’Adaptive cruise control Stop&Go e l’assistente al rimorchio.

Audi h-tron quattro concept
Come accennato in apertura, il prototipo tecnico Audi h-tron quattro concept dimostra le ottime potenzialità della tecnologia con celle a combustibile. In dettaglio, l’auto viaggia in modalità esclusivamente elettrica, utilizzando l’idrogeno come fonte di energia. La vettura combina una cella a combustibile di ultima generazione, con potenza fino a 110 kW, a una batteria che consente 100 KW aggiuntivi. I due motori elettrici, rispettivamente sull’assale anteriore e quello posteriore, danno vita a un nuovo stadio di evoluzione della trazione quattro, ossia elettrificata. Il propulsore elettrico anteriore eroga 122 CV, mentre quello posteriore 190 CV, consentendo al SUV sportivo di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 7”. I serbatoi dell’idrogeno possono essere riforniti in modo sicuro e veloce in appena quattro minuti, mentre l’autonomia può raggiungere 600 km. Infine, Audi h-tron quattro concept offre un’anticipazione delle tecnologie per la guida e il parcheggio pilotati, che saranno prodotti in serie nel 2017 con la futura generazione dell’ammiraglia A8.

Gian Marco Barzan

Photogallery Audi A4 allroad quattro

Photogallery Audi h-tron quattro concept

Exit mobile version