MotorAge New Generation

McLaren svela la Spider

mclaren-675lt-spider_001 

Per l’iconico nome “Codalunga” si apre un altro capitolo”: infatti McLaren svela la Spider della 675LT . O come dicono quelli del marchio di Woking : “il più coinvolgente ed intrigante modello si apre agli elementi”.

La nuova McLaren 675LT Spider è solo il secondo modello che si fregia del badge LT.
Si tratta del quinto lancio da parte di McLaren Automotive nel 2015. La 675LT Spider è stata sviluppata con attenzioni dominanti verso le performance, i pesi alleggeriti e l’aerodinamica.

L’hard-top comandato elettronicamente si ritrae in una copertura colorata e il motore rimane visibile attraverso il rivestimento ventilato in policarbonato.
Per molte parti, diffusori, prese d’aria, profili della carrozzeria, paraurti, fanno largo uso di fibre di carbonio. Un centinaio di chili in meno per ottenere un peso di 1.270 kg.

 All’aspetto brutale, aggressivo, corrispondono muscoli palestrati. Una bellezza di stile e tecnica sopraffine.

La geometria delle sospensioni è stata riadattata come incrementata è la rigidità dell’assetto per scaricare la notevole potenza. Il lavoro sul propulsore V8 biturbo 3.8 litri riguarda soprattutto il rendimento e la fruibilità della forza motrice: nuovo turbo, testa cilindri e camme alleggeriti, pompa di alimentazione a flusso velocizzato.

Tutto per affinare l’erogazione dei 675 cavalli e 700 Nm di coppia; abbastanza per vantare potenzialità di accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, con velocità massima di 326 km/h.

Una primizia i cerchi forgiati in lega ultra-leggera a 10 raggi,  anteriori da 19 pollici e posteriori da 20 pollici, con penumatici P Zero, Trofeo R, sviluppati in collaborazione con Pirelli.

A bordo, stile cockpit super sportivo con ampio uso di Alcantara e, ancora, di fibre di carbonio a vista.

La produzione è limitata a soli 500 esemplari per tutto il mondo.
A disposizione dalla prossima estate, dopo la presentazione al salone di Ginevra, per la 675LT Spider il prezzo è indicato in  £ 285.450 e in Italia servono sui 345.675 euro. Un’opera d’arte motoristica.

 

 

 

 

 

Exit mobile version