Automobili Lamborghini svela la produzione di una nuova serie speciale esclusiva. Si tratta dell’Aventador LP 700-4 Pirelli Edition, nata per celebrare la lunga e ininterrotta storia di collaborazione con Pirelli, la prestigiosa azienda italiana di pneumatici. Il legame nasce nel lontano 1963, anno di fondazione della Casa del Toro; da allora tutte le Lamborghini sono state equipaggiate con gomme Pirelli.
Bicolore distintivo
Realizzata sia in versione Coupé che in quella Roadster, la supersportiva di Sant’Agata Bolognese presenta esterni che giocano su uno schema bicolore. Quest’ultimo è disponibile in due opzioni; la prima prevede il nero opaco per aspetti come tetto, montanti, specchietti retrovisori, cofano motore, prese d’aria, in contrasto con sei vernici lucide per il resto della carrozzeria (Giallo Spica, Rosso Mars, Bianco, Nero Aldebaran, Grigio Liqueo e Grigio Ater).
Gli interni dell’Aventador Pirelli sono ricoperti di Alcantara nera con cuciture rosse a contrasto. La linea rossa prevista sulla carrozzeria è richiamata anche nell’abitacolo e corre lungo il “cielo” e i sedili; questi ultimi impreziositi dai loghi Lamborghini e Pirelli ricamati sempre in colore rosso. Completano l’opera inserti in pelle riguardanti i pannelli porta e le parti laterali dei sedili, mentre a sottolineare l’esclusività del modello ogni esemplare avrà all’interno la targa “Pirelli serie speciale”.
La Lamborghini Aventador LP 700-4 Pirelli Edition ripropone tutte le eccellenze tecniche tipiche del modello; prime fra tutte la monoscocca in fibra di carbonio, il motore 12 cilindri, le sospensioni pushrod e la trazione integrale permanente. La grinta del propulsore erogante 700 CV a 8.250 giri/min, abbinata alla velocissima trasmissione ISR (appena 50 millisecondi per un passaggio di marcia completo) permette prestazioni di assoluto rilievo per il modello Pirelli. Al riguardo, infatti, l’accelerazione 0-100 km/h richiede appena 2”9/10, mentre la velocità massima raggiunge i 350 km/h. Senza dimenticare il sound melodioso e nel contempo aggressivo che solamente un V12 Lamborghini riesce a esprimere. Tanto che al volante è difficile resistere alla tentazione di oltrepassare gli 8.000 giri/min., per il puro gusto di ascoltare questa fantastica “orchestra meccanica”.
Gian Marco Barzan
Photogallery