I Droni di Star Wars ispirano il Garage di Lapo
A Garage Italia Customs hanno preso gusto nel preparare bizzarrie e creazioni stile Star Wars – Siamo nei tempi giusti, così anche le corazze e i Droni di Star Wars diventano fonte di ispirazione. Sarà l’istinto, di fatto Lapo Elkann ha ancora utilizzato il suo hub creativo per avere un ruolo da protagonista, con un’alternativa business partnership nell’ambito della campagna promozionale Fiat abbinata al lancio del settimo episodio della saga galattica.
Così, dopo aver esibito la 500e stormtrooper , per celebrare l’arrivo sugli schermi di Europa di Star Wars: The Force Awakens , FCA ha affilato la “Lapo mente“. Come in una specie di “invasione” ha portato in Spagna, Germania, Svezia, Danimarca, UK e Turchia 12 esemplari della 500e stormtrooper per poi presentare in anteprima mondiale due modelli di 500 ispirati ai droni del film.
Ed ecco BB-8 e R2-D2 affiancati ad una stormtrooper tailor made, per la proiezione in Svizzera.
L’hub creativo di Lapo Elkann ha nelle personalizzazioni la sua forza. Per l’evento ha preparato una dozzina di wrapping kit per cercare di replicare nel dettaglio la livrea del concept originale. Agli “applicatori” dei Paesi coinvolti è arrivato il kit con packaging personalizzato con tanto di istruzioni e tante raccomandazioni sull’effetto grafico doveroso.
Per le livree ispirate ai due droni , Garage Italia Customs ha ricreato un po’ di effetti “damage”: i segni del tempo e delle battaglie galattiche non devono mancare nella ricetta scenografica. I Maestros del creativo hub hanno dato enfasi alla spettacolarità anche mediante un’innovativa tecnica di aerografia e una finitura finale opaca in rilievo 3D : gli effetti così sfruttano anche le sensazioni tattili.
La livrea della BB-8 continua anche sui vetri con pellicola “one-way”, microforata. Il bello è che permette di vedere attraverso la verniciatura come se non esistesse, come avviene con le classiche pellicole oscuranti.
La R2-D2 va invece in scena con un film oscurante al 100% e la pellicolatura “one-way” dedicata al tetto panoramico.
Per gli interni di entrambe c’è una interpretazione mirata degli elementi di design della 500e stormtrooper . Da cui, i sedili rivestiti in pelle Foglizzo e Alcantara, con scelte cromatiche legate al look esterno: bianco, grigio e arancione per la BB-8 e bianco e blu per la R2-D2.
Lo stesso vale per la finitura dei dettagli, i loghi e i ricami, o il volante con cuciture a contrasto. Per la plancia, ampio ricorso alla aerografia per replicare l’effetto “damage” dell’esterno, a far intendere l’usura delle corazze dei due droni. Dalla parte del passeggero risalta il logo di Star Wars: The Force Awakens. In pelle Foglizzo il rivestimento del cruscotto e del cruscottino con cuciture a contrasto mentre è la particolarità dell’Alcantara a rivestire di finezza tutto il tetto e ogni altro dettaglio.
I creativi di Garage Italia Customs proseguono così il loro particolare viaggio ” nella forza delle Guerre Stellari “.
Con queste due abbiamo in tris di 500 per Star Wars, iniziato con 500e stormtrooper