MotorAge New Generation

BMW Motorrad eRR – “ Zero emissioni, mille emozioni ”

Sulla base della S 1000 RR, BMW Motorrad ha realizzato la eRR. Si tratta di un prototipo di motocicletta super sportiva con motore elettrico, sviluppato in collaborazione con l’Università di Monaco di Baviera.

L’esperienza conta
La BMW vanta ormai un’esperienza consolidata nella mobilità a zero emissioni, come dimostra il sub brand automobilistico “i” con le relative i3 e i8, nonché lo scooter C Evolution riguardo il settore motociclistico. La eRR punta a implementare questa presenza, estendendo la propulsione elettrica a una “Superbike” stradale ad alte prestazioni. Moto, quest’ultima, che conserva moltissimi elementi della S 1000 RR con motore endotermico, quali ad esempio telaio, sospensioni, freni e carene. Quanto ai valori di potenza e coppia disponibili, la BMW mantiene il massimo riserbo. Sicuramente, però, il motore elettrico della eRR svilupperà istantaneamente la coppia massima e, probabilmente, sulle prime tanta prontezza richiederà un minimo di apprendistato.

“Quando Davide batte Golia”
Nello svelare la eRR, Stephan Schaller, Head BMW Motorrad dichiara: “Da quando è stata lanciata sul mercato, la RR sta dando i brividi ai piloti sportivi. L’accelerazione, la maneggevolezza e la velocità massima sono i punti forti della RR tradizionale. Ma se ci soffermiamo sull’accelerazione nei primi metri, fino a 50-60 km/h, la S 1000 RR da 199 CV deve ammettere la sconfitta dal BMW C Evolution, scooter elettrico. Ci siamo chiesti: cosa succede quando si combinano una moto sportiva e un motore elettrico? Il veicolo sperimentale eRR porta il tema emissioni zero a trazione elettrica su un nuovo livello, più affascinante”- conclude Schaller. E un giorno la BMW eRR potrebbe debuttare sul mercato, aggiungiamo noi.

Exit mobile version