MotorAge New Generation

Actioncam 420 – azione in diretta

La nuova Rollei Actioncam 420 è un piccolo gioiellino: doveroso provarla. Riprese Video e scatti fotografici dispongono di caratteristiche di fascia media, o medio-alta considerate le caratteristiche e alcune funzionalità. Oltre che per essere davvero bellina, si fa notare per il buon rapporto qualità prezzo.

Dentro il suo involucro impermeabile resta maneggevole e la si mette al sicuro da  graffiature. “Nuda” è veramente piccola, 6 cm alla base. I nuovi supporti base inclusi tra gli accessori (uno piatto, l’altro leggermente concavo) offrono buon appoggio e un utilizzo abbastanza versatile; in effetti si può posizionarla un po’ ovunque. Interessante il sistema di fissaggio di sicurezza che sgancia la videocamera dal casco in caso di insolite sollecitazioni. Per un utilizzo più professionale in auto, bici, moto a esempio, è bene comunque disporre anche di altri tipi di supporti specifici. La polivalenza e la maneggevolezza sono le sue armi: diventa buon compagno nelle più svariate situazioni e attività sportive. Pure acquatiche e sub con la Actioncam 420 dentro la sua custodia (la scheda indica profondità fino a 40 metri, ma prendiamola con le pinze; e poi chi va a quelle profondità?).

Altamente multimediale – Risoluzione 4K e fino a 12 megapixel mettono a disposizione un buon “range” di formati: dal classico 1280×722 o 1920 fino a 3840×2160. Per le immagini si hanno anche gli scatti a ripetizione: 10, 20, 30, fino a 60 fotogrammi al secondo.
La limpidezza delle riprese non trova completa giustizia sul piccolo display 2.0″ TFT LCD, mentre è evidente sugli screen di smartphone o tablet. Il collegamento si può fare anche via WiFi con l’apposita app (per iOS e Android)
Tremolio ben contrastato, buona fermezza d’immagine sono a alla base per dare il senso di piacevolezza; ma si può addentrarsi in controlli, effetti e regolazioni per un utilizzo più esperto, secondo esigenze.

In questo ambito, tuttavia, troviamo che entrare nel menù e interagire con le funzioni potrebbe essere più agevole e intuitivo. In sostanza, se si è abituati con altre videocamere, selezionare formati o altre impostazioni, compreso il tornare alle riprese effettuate può apparire un po’ laborioso.

La visuale è di 170°, abbastanza ampia. Con il vantaggio che se si vuole puntare verso precise direzioni la Actioncam 420 si lascia girare fino a 180°.

 

 

Interessante la funzionalità dei comandi start & stop in remoto, ossia tramite i comandi da polso. Inoltre, anche se si è in azione con riprese video, si può decidere di catturare immagini in ogni momento, senza toccare la Actioncam: basta un click sul “pulsante foto” da polso.
L’autonomia massima è intorno ai 120 minuti. Lavorando ad alte risoluzioni, o in WiFi, la batteria si prosciuga in fretta. Basta una presa USB (magari quando si è in giro per avventure è utile un bel caricatore portatile) e si rigenera agevolmente. Dal computer (o anche dalla presa in auto) è ovviamente la cosa più semplice, e si possono vedere, scaricare o eliminare i file.

Fatta confidenza con le funzioni di Actiocam 420 si entra nelle funzionalità special, tipo “Loop, Slow & Quick Motion”, differita, rallentamento o via veloci per divertirsi e giocare un po’ con gli effetti. Da condividere poi sul web.

 

Un bel regalino insomma, come dicevamo dal prezzo competitivo.
 La Actioncam 420 si può avere a 199,99 Euro (prezzo al pubblico raccomandato) nei colori blu, bianco e nero. Nella dotazione sono inclusi la batteria agli ioni di litio, il telecomando da polso ad alta frequenza per il controllo wireless (il raggio di azione è 10 / 15 metri), la custodia (per riprese sub, ma ottima come impermeabile a difesa di pioggia, fango e graffi), poi l’adattatore per treppiede e i sicuri supporti di fissaggio.

 

Tra i vari accessori aggiuntivi sono interessanti i nuovi stabilizzatori motorizzati eGimbal (vanno bene per vari modelli GoPro come per le Actioncam) per un super controllo delle riprese (e dei selfie), anche se sono un po’ costosi. Oppure i supporti specifici per assicurare la videocamera sulla plancia auto, al volante, al manubrio di bici e moto, sui caschi o sul serbatoio (si va da 59,99 a 99,99 Euro).

Exit mobile version