MotorAge New Generation

Spinta a GPL sull’usato

serbatoio_gpl_opeltech_51Fino a neppure troppo tempo fa, il GPL era considerato un carburante secondario e anche rischioso. Spesso, il serbatoio aggiuntivo rubava spazio al bagagliaio, non si riusciva a farlo andare d’accordo con l’inezione diretta e le prestazioni rispetto all’alimentazione benzina erano in qualche misura penalizzate.

Ora i fattori di rischio sono dimenticati. e scegliere il “doppio serbatoio” comporta almeno tre vantaggi: il gas costa circa un terzo della benzina, unendo i l’uso dei due tipi di carburante si ottiene un’autonomia record e, soprattutto, il GPL è ecologico. Visto il crescente successo di questo carburante, gli amici di Autouncle.it hanno raccolto in una Top 5 le auto a GPL più vendute tramite il portale negli ultimi due mesi. Rappresentativi della spinta a GPL sull’usato.
La Fiat Panda a GPL  (EasyPower) è modello a gas liquefatto più amato dagli italiani. Nuova, costa circa 2mila euro in più rispetto alla variante a benzina e nonostante le piccole dimensioni dell’auto, il bagagliaio da 225 litri non è penalizzato dalla presenza della bombola, posizionata al posto della ruota di scorta (certo, bisogna accontentarsi del kit soccorso pneumatico). Le prestazioni dichiarate sono identiche (164 km/h di velocità massima e 14,2 secondi da 0 a 100 km orari) e i consumi sono davvero bassi: con una spesa intorno ai 22 euro per il gas (dipende dal distributore) percorrono oltre 350 chilometri.

Secondo posto per la Lancia Ypsilon, auto che continua a mietere consensi, soprattutto tra i giovani (pubblico femminile in primis). Lo scorso mese è stata presentata la Nuova Ypsilon (e questo potrà limare un po’ i prezzi delle versioni precedenti). La gamma si articolerà in tre allestimenti e tra le versioni Ecochic con doppia alimentazione c’è un interessante GPL/benzina 1.2 da 69 CV.

Altro orgoglio italiano prende posizione sul podio. Anche la Fiat 500 EasyPower è interessante dal punto di vista dei consumi (15,1 km/l).

Quarto posto per la Matiz II. La Matiz è modello di city-car dal 2005 fino al 2010 venduta con marchio Chevrolet (su vari mercati nota anche come Spark), a seguito dell’acquisizione della Daewoo da parte di General Motors. Grazie allo stile di Giorgetto Giugiaro, con 5 porte racchiuse in dimensioni super compatte, la Matiz in Italia ha avuto un buon successo commerciale.

E proprio la Matiz II o seconda generazione è stata una delle city-car più apprezzate. Da nuova costava pochissimo (bastavano meno di 10.000 euro) e oggi, da usata si trova a prezzi davvero bassi. Ciò contribuisce al suo ulteriore successo sull’usato, e a far sorvolare sulla modesta velocità.

Nessuna differenza con la versione a benzina neppure per la Opel Corsa: 0-100 km/h in 14 secondi circa e velocità massima omologata di 175 km/h. Ottimo risultato per una compatta a GPL, merito anche dell’aumento di potenza.

Notare che per il 2016 è prevista la versione easypower bifuel a GPL anche per la 500X. Facile intuire come possa rappresentare un’ulteriore spinta commerciale per il crossover di Fiat nuovo. Per poi, in poco tempo, vederne scalare le classifiche delle desiderate anche sull’usato. Complice magari il giochino delle auto aziendali o parte di flotte che abbiamo imparato a conoscere, spesso erroneamente o volutamente presentate come “km 0″ ma con un po’ di mesi e chilometraggi sulle spalle. E che comunque attirano.

– Vediamo la classificate delle Top 5 vendute negli ultimi due mesi con ” doppia alimentazione benzina e GPL “. La creativa tinta bi-color della 500 esprime attraverso il design il concetto: due forze in una.

Fiat Panda  ———  Prezzo medio  6.800  –  Anno medio 2009  –  Km medi 8mila
Lancia Ypsilon —–  Prezzo medio 7.700 –  Anno medio  2010 –  Km medi 52mila
Fiat 500 ————-  Prezzo medio 9.600 –  Anno medio 2012 –  Km medi 36mila
Chevrolet Matiz II –  Prezzo medio 3.500  –  Anno medio 2007 –  Km medi 88mila
Opel Corsa ———  Prezzo medio 6.800 –  Anno medio 2010 –  Km medi 73mila

 

Exit mobile version