MotorAge New Generation

Sarolea e Bridgestone – Partnership per l’ambiente

I due marchi, Sarolea e Bridgestone, hanno lavorato insieme per moto 100% elettriche, con ottimi risultati. All’ edizione 2015 di EICMA, il Salone Internazionale della Moto di Milano, nello stand di Bridgestone, ha avuto grande rilievo la superbike elettrica stradale Sarolea Manx 7, che monta i pneumatici Battlax RS10.

È dalle collaborazioni, dai lavori fatti in sinergia, che molto spesso nascono le idee – e di conseguenza anche i prodotti – migliori. Non fa eccezione il mondo delle due ruote, in particolare se si parla dell’argomento più “caldo” del momento: le energie alternative.
Così hanno fatto la storica azienda belga produttrice di motociclette di lusso rinata nel 2014, Sarolea e Bridgestone, noto produttore di pneumatici, che hanno creato una partnership per la realizzazione di una moto 100% elettrica. In principio è stata la SP7 Electric Superbike 2014, una compatta e aerodinamica due ruote con basso centro di gravità.
A questo modello è seguito, quest’anno, uno edizione 2015 che, grazie all’abbondante uso di parti in carbonio e titanio, è riuscito ad arrivare a un peso inferiore alla decina di kg.

Per quanto riguarda il motore, entrambi i modelli della Sarolea SP7 potevano contare su una potenza di tutto rispetto, pur con l’elettrico, vicino ai 175 CV il primo, e ai 150 CV il secondo, ma con più coppia rispetto alla versione precedente.
Dimostrando che verde non significa lento, la Sarolea SP7 2015 vanta una velocità massima di 270 km orari, accelerando da 0 a 100 km orari in soli 2,8 secondi. A gestire tutta questa potenza elettrica sono le slick da competizione Battlax V02, costruite con l’ultima tecnologia di Bridgestone “Belt GP”, sviluppata grazie alla lunga esperienza e di successo in MotoGP, e con l’ottica di un minor impatto di emissioni inquinanti.

Sempre quest’anno è stata realizzata la superbike elettrica Sarolea Manx 7, omologata nell’Isola di Man per uso stradale, dotata in equipaggiamento originale dei pneumatici Bridgestone Battlax RS 10. La Manx 7 deriva dalla Sarolea SP7 che ha gareggiato al TT Zero nel 2014 e 2015, il Tourist Trophy riservato a moto elettriche che si corre sull’isola inglese.

Gareggiando sempre con le slick Bridgestone Battlax VO2, la Sarolea ha sfiorato il podio quest’anno, dopo aver completato il percorso di 60 km ad una velocità media superiore ai 170 chilometri all’ora.

Marco Infelise

Exit mobile version