MotorAge New Generation

Parte il segnale Hybrid da RAV4

RAV4_Hybrid_013 Ormai ci siamo. Dopo la fase di prelancio e l’apertura delle ordinazioni, Toyota prevede di iniziare a consegnare il Nuovo RAV4 da gennaio 2016.
La fama e l’impronta di sport-utility restano ben salde e valorizzate anche nel modello rinnovato, che porta alcune novità  emblematiche per rappresentare la nuova generazione e la strada intrapresa. Per esempio, si introduce in gamma la versione Hybrid (che diventa l’ottavo modello ibrido della Casa, a parte quelli dei fratelli griffati Lexus).

Muso robusto, fino a l’azzardo – In quanto a scelte di design bisogna ammettere che gli interventi sul RAV4 in alcuni dettagli “osano” fino all’azzardo (o almeno, giocano col rischio di apparire tale).
Soprattutto il frontale, così prominente da sembrare saltare fuori da un’arma robotica. Con le estremità della griglia centrale e inferiore ancora più ampi e che si uniscono. Un gioco di angoli, tagli, concavi e convessi originale. Ma si intuisce quanto serva affidarsi ai precisi sensori di manovra. I gruppi ottici Bi-LED mettono comunque subito in chiaro che la tecnologia spadroneggia.

Fiancate che scorrono fluide e passaruota ben delineati seguono la scia del dinamismo, tra l’elegante e il potente, con l’appoggio dei nuovi cerchi da 17″ o da 18″ e della nuova antenna “Shark”.

 

  Segnale Hybrid con AWD –  Per l’impianto trasmissione Full Hybrid è utilizzata l’unione tra un motore termico di 2.5 litri e un piccolo ma potente motore elettrico che porta motricità alle ruote posteriori. Automaticamente in modo variabile o costante. Nel pre-lancio c’era solo nella variante a due ruote motrici, mentre da gennaio è prevista anche la versione a trazione integrale equipaggiata del sistema a controllo elettronico “intelligente”  All-Wheel-Drive On-Demand  (AWD-i).

L’impianto ibrido chiama all’azione i motori secondo le condizioni di guida, e sfrutta le possibilità di recupero dell’energia. Manuale si può scegliere la modalità ECO per spingere l’erogazione (e anche la climatizzazione) verso il risparmio. Ed è possibile muoversi in modalità solo elettrica per brevi tragitti (secondo uso e fino a 35/40 km/h). Potenza complessiva, 145 kW equivalente a 197 CV. Se ne avvantaggia la fruibilità della coppia; 280 Nm e con una spinta disponibile subito e in modo costante con l’azione del motore elettrico. Il tutto ne fa un RAV4 particolarmente spigliato. Con cambio E-CVT è potenzialmente capace di un’accelerazione 0-100 km/h in 8,3 secondi. Punti forti ovviamente anche consumi (la media potenziale sarebbe di 19,6 km/litro) ed emissioni di CO2 (pari a 116 g/km nel ciclo combinato).

 

  Indicazioni sulle azioni del sistema Hybrid si integrano nelle funzioni del nuovo display TFT 4,2″ adottato per il Nuovo RAV4 in aggiunta al sistema infotainment Toyota Touch 2 da 7″.

Innovazioni sensoriali – Per il Nuovo RAV4 Toyota ha cercato di lavorare molto sul livello della qualità percepita. Dalle dotazioni ai rivestimenti alla strumentazione retroilluminata in blu.
Tra le novità, spicca la disponibilità dell’arricchito pacchetto di sicurezza attiva Toyota Safety Sense, per ora disponibile solo sulla versione ibrida.
Toyota Safety Sense incorpora: Pre-Collision System (Sistema Pre-Collisione) – Lane Departure Alert (Avviso Superamento Corsia) – Automatic High Beam (Abbaglianti Automatici) – Road Sign Assist (Riconoscimento Segnaletica Stradale) – Pedestrian Detection (Rilevamento Pedoni)
–  Adaptive Cruise Control (Cruise Control Adattivo).

  Un altro nuovo sistema per il RAV4 è il Panoramic View Monitor : con 4 telecamere visualizza una panoramica a 360° dell’area circostante la vettura. E’ associato al Blind Spot Monitor, che monitora gli angoli ciechi, e al Rear Cross Traffic Alert, che utilizza onde radar a corto raggio per rilevare veicoli in avvicinamento in uscita da un parcheggio.

Nuovo RAV4 è disponibile anche con una nuovo motore Diesel 2.0 D-4D con Stop & Start, di derivazione BMW, a due ruote motrici con cambio manuale: 105 kW/143 CV con coppia di 320 Nm ed emissioni di 124 g/km.
Sempre Euro 6.

Previsti 4 allestimenti, a iniziare da Active che comprende lo Smart Entry & Push Start, portellone elettrico, il sistema Toyota Touch 2 con schermo da 7” e il display TFT 4,2”. L’allestimento Style si differenzia con cerchi in lega da 18″, fari Bi-LED, vetri posteriori oscurati, barre al tetto e interni “Black” con sedili in pelle scamosciata (ant. regolabili elettricamente).
Lounge è già un top di gamma che aggiunge sensori di parcheggio anteriori e posteriori, interni in pelle e navigatore satellitare Touch2 with Go Plus.
La versione Business avrà particolari rivolti soprattutto al cliente flotte.

Quanto ai colori, si aggiungono Blue Met e Dark Red Met.

Prezzi –  I listini di Nuovo RAV4 propongono un prezzo di ingresso di 28.950€ per la versione Active Diesel, 31.250€ per la Style e 33.500€ per la Lounge.
La gamma Hybrid parte da 32.550€, per arrivare ai 36.650€ dell’allestimento Lounge.

Tra le soluzioni di acquisto si conferma la formula Toyota PAY x DRIVE, per prendere l’auto a piccole rate, con libertà di restituirla in qualsiasi momento.

 

Exit mobile version