MotorAge New Generation

Mitsubishi Lancer Evolution Final Edition – L’ultima di una gloriosa stirpe

Realizzata in appena 1.600 esemplari, la Mitsubishi Lancer Evolution Final Edition sembra voler chiudere definitivamente il capitolo di una vettura leggendaria. Attraverso 10 edizioni, infatti, la “Evo” si è distinta per prestazioni fuori dall’ordinario, una tenuta di strada elevatissima e i grandi successi nel WRC.

MIVEC, Il motore
La Lancer Evolution Final Edition adotta l’eccellente motore MIVEC, un 4 cilindri 16 valvole 2.0 litri turbocompresso caratterizzato dall’alesaggio e dalla corsa uguali, ossia 86.0 mm x 86.0 mm. Il tutto accompagnato  dal rapporto di compressione pari a 9.0:1. Tra le sue peculiarità spiccano la fasatura variabile continua delle valvole, nonché i pistoni in acciaio rinforzato. Il risultato, complice il voluminoso intercooler che raffredda l’aria proveniente dal turbo prima di inviarla al propulsore, è la potenza massima di 303 CV a 6.500 giri/min.. Quanto alle prestazioni, lo scatto da 0 a 100 km/h si compie in meno di 4”.

Super All-Wheel Control
Per quanto riguarda la trasmissione, il cambio è manuale a 5 rapporti, mentre la trazione è l’integrale permanente Super All-Wheel Control (S-AWC) che lavora in simbiosi con le sofisticate sospensioni. Queste ultime prevedono ammortizzatori Bilstein e molle Eibach. In sintesi, l’S-AWC gestisce diverse funzioni oltre alla trazione, tra cui l’Active Yaw Control che gestisce la distribuzione di coppia tra i due assali, l’Active Center Differential (ACD) e l’ABS sportivo. Quest’ultimo permette che le ruote arrivino al limite del bloccaggio prima d’intervenire, lasciando un certo margine di manovra al pilota che vuole “forzare” l’inserimento in curva. In conclusione, trattando di estetica, la Mitsubishi Lancer Evolution Final Edition non è esattamente bellissima. “Ma che personalità, ragazzi”!

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version