MotorAge New Generation

Maserati – Rinnovamento costante

Al recente Salone di Los Angeles, Maserati ha presentato per gli USA l’aggiornamento della propria gamma Model Year 2016, che si arricchisce di nuove versioni di Ghibli e Quattroporte.

Inoltre, la Casa del Tridente ha deciso di puntare su un consolidamento complessivo per il 2015, che le consentirà di proiettare il suo portafoglio prodotti verso nuovi livelli di eccellenza. Livelli destinati a implementarsi ulteriormente con il debutto del SUV di prestigio Levante, atteso al Salone di Ginevra 2016 e realizzato nel rinnovato stabilimento di Mirafiori secondo criteri di altissima qualità.

V6 di origini Ferrari ad alte prestazioni
Con il MY 2016, Maserati introduce nella gamma delle vetture commercializzate in America due modelli di grande prestigio, vale a dire la versione S delle berline Ghibli e Quattroporte, entrambe a trazione posteriore e caratterizzate dal motore V6 3.0 twin turbo a benzina erogante 410 CV. Propulsore, quest’ultimo, sviluppato dai tecnici Maserati in collaborazione con i colleghi della Ferrari, nonché prodotto a Maranello. Conseguentemente, le prestazioni sono di altissimo livello, come dimostrano i tempi di 5” e 5”1/10 sullo 0-100 km/h fatti segnare rispettivamente da Ghibli e Quattroporte, a fronte della medesima velocità massima pari a 285 km/h. Senza dimenticare il sound inconfondibile come solamente un motore di produzione Ferrari riesce a esprimere.

Dotazioni arricchite
Sulle rinnovate versioni delle due berline, Maserati introduce anche nuove caratteristiche volte a garantire maggiori sicurezza e praticità della vettura, come la funzione Start & Stop, il Blind Spot Alert e Rear Cross Path, l’apertura/chiusura baule senza mani, l’impianto audio premium Harman Kardon da 900 Watt, la funzione Clari-Fi dell’impianto audio Bowers & Wilkins, l’assistente personale SIRI in combinazione con dispositivi iOS. A tutto questo si aggiunge un’inedita linea di cerchi in lega leggera.

Maserati e Zegna, binomio vincente
Tra le altre novità delle due berline di prestigio del Tridente spicca il pacchetto per gli interni Zegna Edition. Quest’ultimo è caratterizzato dalle esclusive finiture interne 100% in seta, firmate Ermenegildo Zegna. Disegnati in collaborazione con la leggendaria casa di alta moda italiana, i nuovi interni in seta offrono tutta l’eccellenza della sartorialità Made in Italy e sono disponibili in tre diversi colori: Nero, Cuoio e Rosso. Inoltre, queste finiture vengono oggi proposte solo su Ghibli e Quattroporte MY 2016, ma successivamente saranno introdotte sull’intera gamma Maserati.

GranTurismo e GranCabrio al vertice della gamma sportiva
Al Salone di Los Angeles vi erano in esposizione anche i modelli GranTurismo e GranCabrio, al vertice della gamma sportiva Maserati. Insieme al potente motore V8 aspirato anteriore-centrale, la GranCabrio Sport e la GranTurismo MC Centennial Edition offrono anche un livello di personalizzazione senza paragoni, come sempre unita a un assoluto piacere di guida. In conclusione, sia la GranTurismo che la GranCabrio hanno una linea disegnata dalla Pininfarina ancora straordinariamente attuale e continueranno a essere prodotte per parecchio tempo. Due classici intramontabili.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version