MotorAge New Generation

Crash test EuroNCAP – Un pieno di 5 stelle

Tre vetture su quattro hanno ottenuto il massimo punteggio nell’ambito dei crash test EuroNCAP, svoltisi pochi giorni fa. Si tratta di Audi A4, Honda HR-V e Honda Jazz, mentre al monovolume Volkswagen Caddy sono state assegnate 4 stelle su 5. Ma ecco in dettaglio come si sono comportate le auto in questione.

Audi A4
La nuovissima Audi A4 ha conquistato 5 stelle su 5, facendo segnare nei test di protezione adulti, bambini, pedoni e dotazioni di sicurezza le seguenti percentuali: 90%; 87%; 75%; 75%. L’abitacolo è rimasto intatto nell’impatto frontale, così come pieni voti sono stati conseguiti nell’urto laterale, tranne che nel test del palo dove è emersa una compressione maggiore del torace del guidatore. Ottima anche la valutazione per la sicurezza dei bambini di 18 e 36 mesi. Assai soddisfacenti, infine, sia la protezione per i pedoni (il cofano attivo aiuta molto) che le dotazioni di sicurezza di prevenzione incidenti. Queste ultime comprendono, tra l’altro, il sistema di frenata automatica.

Honda Jazz
La compatta utilitaria Honda ha conseguito 5 stelle, mentre nelle prove di protezione adulti, bambini, pedoni e verifica delle dotazioni di sicurezza si è aggiudicata i seguenti dati: 93%; 85%; 73% e 71%. La Jazz in tutte le prove frontali ha dimostrato una più che buona protezione degli occupanti, così come ha ottenuto il massimo punteggio nella prova d’impatto laterale risultando molto soddisfacente anche nella difficile prova del palo. Migliorabili, invece, i risultati nella protezione dei bambini pur non essendoci particolari criticità, mentre alti e bassi si verificano nella protezione dei pedoni. In quest’ultimo caso, infatti, la protezione in caso d’investimento è ottima nella zona delle gambe, ma la protezione della testa e del bacino varia da buona a discreta a seconda del punto d’impatto. Degna di nota, infine, la presenza della frenata di emergenza che alza il punteggio in termini di dotazioni di sicurezza.

Honda HR-V
Il compatto SUV della Honda si è aggiudicato 5 stelle, con degli score relativi alle protezioni adulti, bambini, pedoni e dotazioni di sicurezza rispettivamente pari a: 86%; 79%; 72%; 71%. In dettaglio, l’abitacolo è stabile nelle prove d’impatto frontali, così com’è soddisfacente il test dell’impatto laterale (severa prova del palo compresa). Buona la sicurezza per il bambino di 18 mesi, mentre il bambino di 36 mesi è assoggettato a una sollecitazione elevata di testa e collo. Anche la protezione dei pedoni è molto valida in generale ma, come avviene nel caso della Jazz, varia a seconda del punto d’impatto. Infine, nella dotazione di sicurezza figura l’apprezzabile sistema di frenata automatica.

Volkswagen Caddy
Le 4 stelle su 5 del Volkswagen Caddy sono da considerarsi comunque un buon risultato, essendo diventati i crash test EuroNCAP molto più severi rispetto al passato. In questo caso le percentuali di protezioni adulti, bambini, pedoni e dotazione di sicurezza sono rispettivamente di: 84%; 78%; 58%; 68%. Nell’impatto frontale il Caddy si comporta bene, mentre il severo test del palo viene superato con un risultato addirittura migliore rispetto a quello dell’Audi A4. Purtroppo, però, a limitare il punteggio in tal senso vi è stata una pronunciata deformazione tra la porta scorrevole e il montante centrale. Molto buoni i risultati di protezione bambini e pedoni, mentre la dotazione di sicurezza è penalizzata dall’assenza degli avvisatori delle cinture di sicurezza slacciate per la seconda e terza fila di sedili. Questione “di lana caprina” o quasi, come si suole dire.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version