MotorAge New Generation

BMW M4 GTS – “ Scusi, per l’autodromo? ”

Motore 6 cilindri 3.000 TwinPower Turbo da 500 CV, 0-100 km/h in 3”8/10 e velocità massima autolimitata a 305 km/h rappresentano alcune peculiarità della BMW M4 GTS.

Dati che fanno pensare a una risposta all’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, che da parte sua adotta un V6 2.9 biturbo di origini Ferrari erogante 510 CV, scatta da 0 a 100 km/h in 3”9/10 e raggiunge la velocità di punta pari a 307 km/h. Certo, la BMW M4 è un coupé mentre l’Alfa è una berlina a quattro porte, ma la sostanza non cambia e certe sfide di un tempo sembrano proprio tornate.

Massima riduzione del peso
La filosofia tipicamente BMW del lightweight design intelligente, volta a ridurre il peso, è ben radicata riguardo la M4 GTS. A tale proposito, infatti, elementi come cofano motore, splitter anteriore, tetto, spoiler posteriore, tubo di supporto della plancia e diffusore sono realizzati in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP). Anche l’impianto di scarico contribuisce a contenere le masse, essendo realizzato in titanio con tanto di terminali da 80 mm. Lo stesso discorso vale per i pannelli porta e laterali posteriori a peso ottimizzato, i sedili anatomici in carbonio M e l’assenza del divanetto posteriore. Da notare, infine, che proprio la sezione posteriore è in fibra di vetro termoplastica rivestita in Alcantara, combinata con la paratia in carbonio.

Tutto perfettamente adeguato alle alte prestazioni
Per quanto concerne l’assetto, la BMW M4 GTS adotta il sistema M regolabile su 3 livelli, con possibilità di variare le fasi di compressione ed estensione. Inoltre, tanto le barre stabilizzatrici quanto i cuscinetti di supporto sono modificati. I cerchi in lega M, a peso e rigidità ottimizzati, manco a dirlo, misurano 9,5 J x19 anteriormente e 10,5 J x20 posteriormente, mentre gli pneumatici sono i Michelin Pilot Sport Cup 2 anteriori della taglia 265/35 R19 e posteriori 285/30 R20. L’impianto frenante, un tempo “il tallone d’Achille delle BMW M, propone nientemeno che i dischi carboceramici con pinze a sei pistoncini anteriormente e a quattro posteriormente.

Iniezione d’acqua
Il propulsore 6 cilindri in linea 3.000 cc delle BMW M3/M4 è stato potenziato grazie soprattutto al sistema ad iniezione d’acqua. Tale tecnologia, infatti, consente di raggiungere 500 CV e la coppia massima di 600 Nm. Sono questi, in estrema sintesi, i segreti delle performance elevatissime della BMW M4 GTS, assieme al peso a vuoto pari a 1.510 kg e al rapido cambio a doppia frizione M a sette rapporti. Certo, in alternativa un bel cambio manuale non sarebbe male.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version