MotorAge New Generation

Nuovi motori turbo VTEC affilano le armi di Civic

  Esordio dei nuovi motori turbo VTEC con la prossima generazione di Civic – la 10ma – il cui debutto è programmato per inizio 2017

Honda ha annunciato che due nuovi motori turbo a benzina di cilindrata ridotta sono pronti per il debutto in Europa. I motori turbo VTEC da 1.0 e da 1.5 litri faranno parte innanzitutto della gamma dei gruppi propulsori rivolti alla 10ma generazione di Civic, che secondo i programmi sarà introdotta in Europa all’inizio del 2017.

Questi nuovi motori appartengono alla generazione Earth Dreams Technology di Honda – ovvero, il frutto della ricerca per perfezionare la combinazione tra prestazioni dinamiche, elevata potenza specifica e rendimento complessivo a contrastare anche emissioni e consumi di carburante.

Il primo rappresentante della nuova generazione dei nuovi motori turbo VTEC è stato il 2.0 litri uutilizzato quest’anno sulla Civic Type R – espressione incattivita del modello, esplosione energetica dal particolare fascino per gli amanti del genere “tecnologia sportiva” – : capace di sviluppare 310 CV di potenza e uno sprint 0-100 km/h in 5,7 secondi.

Completamente riprospettati nella struttura, che sfrutta le potenzialità dei sistemi turbo di recente sviluppo, i nuovi motori propongono l’affinato sistema a fasatura variabile delle valvole. Come tradizione sono motori che amano i regimi alti, ma grazie alle tecnologie applicate migliorano la risposta anche ai bassi regimi. Riescono a ottenere una potenza ai vertici della categoria (esemplare la potenza specifica, cavalli / litro).

Ruolo da protagonista anche per il turbocompressore dotato di elevata reattività nella risposta, in compagnia del sistema a iniezione diretta calibrato accuratamente per il funzionamento in motori sovralimentati. Le performance impongono di far valere la potenza quanto il basso impatto ambientale.

Il debutto in Europa della nuova Civic per gli inizi del 2017 seguirebbe i programmi annunciati al Salone di Francoforte lo scorso settembre. La produzione delle versioni a cinque porte viene affidata esclusivamente allo stabilimento Honda UK Manufacturing (HUM) con sede a Swindon. In vista del lancio del nuovo modello Honda ha confermato ulteriori investimenti rivolti a nuove tecnologie e processi produttivi per circa 270 milioni di euro.

 

Exit mobile version