MotorAge New Generation

Ford Police Interceptor – la più richiesta dalla polizia USA

Ford Police Utility_12 Police Interceptor risulta il modello più richiesto dai Dipartimenti americani dopo metà anno 2015 .
Per il ” market share “, la quota di apprezzamento sul mercato, significa che dopo il ritiro della Crown Cop, la rinfrescata estetica e tecnologica m.y. 2016 della nuova Interceptor Utility (messa in mostra al Chicago Auto Show) è valsa 6 punti percentuali in più rispetto all’intero anno 2014 secondo i dati Polk / IHS. La lotta la crimine è business.

Per Ford significa anche un punto conquistato in immagine. E Interceptor Utility è già entrato nello show-biz con questa versione Utility All Wheel Drive (a trazione integrale).

L’aspetto scenografico gioca su tinte smoked e black con kit luci e Led da “fiere tuning” e nasconde i vari livelli di blindatura ( I, II, III ) della carrozzeria e delle vetrate. Sul retro, uno spoiler retrattile si mette in mostra a veicolo in movimento. Facile intuire contenuti high-tech. Ispirazioni estetiche arrivano dal SR-71 Blackbird, il velivolo stealth che negli Anni 60 ha rivoluzionato l’aviazione.

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=HBOV6c7v99Q” width=”100″ height=”315″]

Assetto largo, ben piantato sulle ruote speciali  da 18 pollici (si può arrivare a 22″) che paiono ancora più aggressive per il design in nero carbon e centro cromo. Buon supporto alle gomme anriafflosciamento.

 Trazione integrale e motore pronti a calibrare coppia e potenza in relazione alle svariate mission: andature da sorveglianza o inseguimenti tenaci. Il cambio automatico passa da modalità Normal a Pursuite Mode : l’elettronica interviene decisa, la risposta in accelerazione si fa più cattiva, la pressione freni aumenta. Sospensioni heavy-duty a taratura regolabile pronte al massacro delle sollecitazioni. Come una preparazione di tuning estremo in divisa.

 A bordo è a disposizione un avanzato computer retrattile ma anche sganciabile per l’uso versatile delle sofisticatezze web e del sistema multimediale interattivo (collegato con le centrali operative). Tecnologie di sorveglianza Radar a corto e lungo raggio; ha sensori per captare movimenti intorno al veicolo e visuale notturna sul display 3D. Alcune visualizzazioni possono essere replicate sul retrovisore interno o hud display virtuale. Se il sistema BLIS monitorizza un veicolo sospetto, parte l’Alert.

Trasuda potenza. Di base nel cofano i dipartimenti di polizia possono avere il V6 3.7 da 305 CV, oppure il 3.5 EcoBoost a doppio turbocompressore per mettere a disposizione 365 CV, ma arriva a oltrepassare i 420.

Raj Sarkar, general marketing manager di Ford North American Fleet ha espresso grande soddisfazione. “Prima che la Polizia del Michigan e gli Sceriffi di Los Angeles County avessero cancellato ogni dubbio sul salto di performance, eravamo scesi sotto il 40%. Ora continuiamo a salire nelle preferenze”

Nella categoria di veicoli mid-size per le forze dell’ordine, Police Interceptor Utility è l’unico modello progettato con trazione integrale standard e provvisto di un simile pacchetto di avanzate dotazioni. Poi bisogna salire a colossi di stazza maggiore.

 

Immagini

 

Exit mobile version