MotorAge New Generation

DS Virgin Racing pronto al via in Formula E

Il 24 ottobre inizierà da Pechino il secondo Campionato Fia di Formula E creato per le sfide tra monoposto con propulsione esclusivamente elettrica.
DS Virgin Racing pronto al via con il confermato Sam Bird – vincitore della gara di Londra che aveva concluso la stagione scorsa – e con il neo-acquisto francese (ex Formula 1) Jean- Eric Vergne.

 Le due monoposto di DS Virgin Racing saranno caratterizzate da una nuova elegante livrea che fonde il logo del Marchio e la scritta DS Automobiles con i caratteristici colori di Virgin e con il viola del coperchio delle batterie.

La stagione che sta per iniziare introdurrà importanti novità tecniche. Se prima era stata caratterizzata dal monomotore, ora è consentito ai team di sviluppare propri propulsori elettrici. Per il suo, DS Performance, il reparto corse di DS Automobiles, ha puntato ad aumentare efficienza oltre che, naturalmente, a sfruttare appieno l’incremento di potenza consentito, ora passata da 150 a 170 kW.

Nei test precampionato, l’unità di DS Performance si è rivelata molto affidabile anche se le sue reali prestazioni e potenzialità potranno essere verificate solo in pista, a cominciare dai responsi della gara inaugurale di Pechino. La concorrenza è di tutto rispetto e la sfida più attesa, tenace gioco di forza, è quella con il team vittorioso nella prima stagione, e.dams-Renault diretto dall’orchestra Prost. Temibilissima pure la squadra Nextev TCR che ha portato al titolo piloti Nelson Piquet. Ma ci sono anche Venturi, Andretti, la Dragon. L’italiano Trulli ha anche lui contribuito e creduto molto nello sviluppo di questa Formula di bolidi elettrici monoposto.

Altra novità della stagione 2015-2016 del Campionato Fia di Formula E riguarda il cosiddetto FanBoost. I tre piloti più votati dagli appassionati sul sito http://fanboost.fiaformulae.com/#votingframe entro i primi sei minuti di gara, beneficeranno di 100 kJ di energia supplementare.

Hanno detto:
Sam Bird (pilota): «Concludere la stagione scorsa con la vittoria a Londra è stato un momento speciale. Spero di poter continuare così e iniziare bene anche questa nuova stagione. Essere sul podio di Pechino lo scorso anno è stato straordinario, ma questa volta cercherò di salire di uno e anche di due gradini!».

Jean-Éric Vergne (pilota): «Sono felice di far parte di DS Virgin Racing, e impaziente di arrivare a Pechino per la nuova stagione. Lo scorso anno non ho gareggiato su questo circuito, quindi sarà interessante scoprirlo e vivere una nuova e straordinaria esperienza su questo tracciato cittadino».

Alex Tai (Responsabile di DS Virgin Racing): «L’anno è passato ad una velocità incredibile. Nel 2014, nello stesso periodo, ci preparavamo ad affrontare un’avventura ancora relativamente sconosciuta, quella dello sport automobilistico a propulsione elettrica. Nella stagione inaugurale abbiamo imparato molto e rafforzato il nostro team. Penso abbiamo messo insieme grandi talenti, in pista e nei box. Se a tutto ciò si aggiunge l’esperienza acquisita nel primo anno, possiamo sperare di realizzare grandi performance sin dall’inizio della stagione a Pechino».

Yves Bonnefont (Direttore Generale del Marchio DS): «Dopo l’annuncio della nostra nuova partnership con Virgin Racing il giugno scorso, gli ultimi mesi sono stati eccitanti per il Marchio. Abbiamo appena festeggiato il 60° compleanno di DS, e sarà fantastico proseguire i festeggiamenti con una gara memorabile, in particolare in Cina, mercato molto importante per noi».

Per seguire il DS Virgin Racing Formula E Team , si corre sul sito: http://www.dsvirginracing.com

Exit mobile version