MotorAge New Generation

BMW C 650 Sport- C 650 GT: A ciascuno il suo

Svelando i nuovi C 650 Sport e C 650 GT, BMW Motorrad potenzia la sua presenza nel segmento dei maxi scooter di categoria premium. Il C 650 Sport è dedicato ai guidatori dall’indole più dinamica, mentre il C 650 GT è realizzato su misura di quanti prediligono la filosofia granturismo orientata al comfort.

Motore ottimizzato e scarico inedito
I nuovi maxi scooter della BMW Motorrad sono spinti dal motore bicilindrico in linea 647 cm3, erogante 60 CV a 7.500 giri/min.. E’ disponibile anche una variante di potenza pari a 48 CV a 7.000 giri/min.. Inoltre, il mapping del motore è stato definito ex novo in relazione alle norme della classe antinquinamento Euro 4, mentre il nuovo silenziatore sviluppa un sound particolarmente robusto e rispetta la nuova norma sui rumori ECE R41-04. Dal canto suo, la specifica taratura del cambio CVT permette, in combinazione con le inedite guarnizioni della frizione, una presa ottimizzata della frizione stessa rendendo il comportamento di avviamento più dinamico. Tale risultato si deve sia alla variazione della spaziatura dei rapporti del cambio CVT, sia alla regolazione di precisione relativa alle masse centrifughe.

Assetto rivisitato
Dal punto di vista strutturale, i nuovi C 650 Sport e C 650 GT puntano sempre su un’architettura ibrida ad alta resistenza torsionale, composta da un telaio a doppia trave e una unità in alluminio fucinato nella zona del supporto del braccio oscillante. Inoltre, conservando l’escursione di 115 mm, è stato possibile ottenere una taratura più confortevole delle sospensioni, rappresentando un buon compromesso tra comodità e sportività. Infine, riguardo la sicurezza l’ABS e l’ASC sono di serie, mentre a richiesta vi è il Side View Assist (SVA), ordinabile per il C 650 GT, che supporta il guidatore nei cambi di corsia “tenendo d’occhio” l’angolo morto.

Design moderno
Con la nuova edizione dei due maxi scooter BMW, soprattutto il C 650 Sport si presenta in un look ancora più moderno e sportivo, complici gli inediti colori tra cui si annoverano il Lightwite pastello e il valenciaorange. In conclusione, posizionato nel sub segmento Comfort, il C 650 GT è stato accuratamente rivisitato e perfezionato con nuove carene laterali posteriori, nonché un inedito gruppo ottico posteriore, mentre la strumentazione e i rivestimenti del manubrio sono nuovi per entrambi i modelli.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version