MotorAge New Generation

Usato – se 7 posti tornano utili

Un messaggio del periodo vacanziero è che anche le auto a 7 posti tornano utili. Le famiglie “allargate” a un certo punto devono farsene una ragione: lo spazio diventa dote irrinunciabile.
espace_4_2006_a Anche il mercato dell’usato ha dato segnali incontrovertibili. Si diceva che  i veicoli 7 posti non “prendevano” sul mercato italiano quanto in altre realtà? Ebbene, da tempo per alcuni modelli si alzano ricerca e disponibilità. Vuoi per il marchio, il successo del modello, il design o le particolari ricercatezze per sfruttare lo spazio.

Non è difficile trovare auto a 7 posti di “tendenza” e anche economiche sull’usato.
Una selezione di Autouncle ha un po’ giocato a raccogliere le sette vetture a sette posti più disponibili. Modelli motorizzati diesel usciti negli ultimi 3, 5, fino a 10 anni.

 

Fiat Freemont
Opel Zafira
VW Touran
Renault Espace
Ford C-MAX 7
Chrysler Voyager
Nissan Qashqai

 

 Qualcuno ci scherzava sulla Fiat Freemont. Invece eccola svettare, anche per la convenienza dopo quattro anni. Il primo modello frutto dell’alleanza tra Fiat e Chrysler (diretta derivazione della Dodge Journey. La base, un pianale “vecchiotto”, ma il marchio Fiat sulla calandra ha convinto molti fin dal 2011 (e comunque non ha fatto molta fatica a risultare più attraente della monovolume Ulisse). Addirittura è risultata più volte la vettura a 7 posti più venduta in Italia.

Ormai un classico la Opel Zafira; non è moderna come la sua erede ma ha consumi davvero contenuti. Compatta, se il viaggio è lungo è meglio ancora levare due posti e dare lo spazio ai bagagli.

Compatta e facile da reperire anche la Volkswagen Touran; linee un po’ “da furgone” specie per le serie con più di un quinquennio, e terza fila di sedili per paseggeri non proprio alti, ma gioca sulla fiducia verso il marchio. Il nuovo modello dovrà parlare però un altro linguaggio.
E poi la Renault Espace: nome che lanciò il concetto di “multispazio”; è arrivata alla quinta generazione e ci sono ottime proposte per le precedenti.

 Richieste meritate per la Ford C-Max 7, comoda, con motorizzazioni a basse emissioni e versatile, cioè facile e veloce nel modificarne l’uso degli spazi. In questo senso si è imposta in molti confronti con dirette avversarie.

 

Stile americano abbastanza evidente quello della Chrysler Voyager. Anche intorno agli otto anni fa la sua figura: un nome, un’ideale, come si dice.

 Per la stazza abbastanza abbondante è anche veloce (210 km/h). Ricordiamo che in Europa le attività a marchio Chrysler sono state assorbite e replicate Lancia.

 

Nella classifica si trova la Nissan Qashqai che etichettava la variante allungata a sette posti come “ Qashqai + 2 ”. Il nome di questo  crossover deriva da una popolazione nomade dell’Iran; forse un modo per ricordare a chi guida la sua natura nomade.

 Sta di fatto che Nissan dovette aumentare la produzione più volte, anche con turni di notte per stare dietro alle richieste del mercato.

Exit mobile version