MotorAge New Generation

RX Ralycross – DS3 conquista Barcellona – E arriva Kia

RX Barcellona Mentre Solberg con DS3 conquista il round di Barcellona e il Team Peugeot Hansen con il terzo gradino del podio si assicura la testa della classifica mondiale RX nella più bestiale classe Supercar , ecco che nel giro viene presentato un nuovo arrivo.

New Entry proprio tra le cattivissime, la Kia Rio affidata al pilota Gigi Galli. Uno che ha già una bella esperienza con il WRC. Per Galli e Kia , debutto al mondiale RX in Italia, Franciacorta 16/18 Ottobre). Il driver di Livigno aveva già “assaggiato” il sapore del RX, ma questa volta vuole provare con il progetto di un suo team e con una nuova auto, appunto la Kia Rio Supercar – la prima nel genere che va a combattere nel rallycross.

 

Una nuova avventura per Kia Rio Supercar e per Galli, che può contare sul supporto di Giovanni Bernacchini, il suo co-pilota nei giorni dei rally.
“Sarebbe stupido pensare di andare alla mia prima gara in RX Rallycross pensando di vincere – puntualizza Galli – l’obiettivo del team è di scoprire quanto sarà duro il lavoro che ci aspetta”.

Tornando al Round RX di Barcellona, Petter Solberg ha portato a casa la terza vittoria della stagione 2015 del mondiale FIA presentato da Monster Energy.
Johan Kristoffersson (Team Volkswagen Sweden) alle sue spalle, mentre  Timmy Hansen del Team Peugeot-Hansen, al terzo posto del podio.

Solberg continua a tenere la testa della classifica Piloti ma con i punti conquistati nel corso della stagione Hansen è staccato al momento di 35 punti, con ancorare tre round rimanenti.

Dice Solberg: “Le Peugeot erano ancora velocissime ed è stata davvero una lotta riuscire a tenere il passo”.
Del Resto al Mondiale RX, e tra le potentissime Supercar in particolare, le battaglie fatte di pistoni, controsterzi, abilità e nessun timore per le sportellate fanno parte dello spettacolo che sta conquistando tanti appassionati e tanta notorietà così velocemente.

 Hansen ha segnato con il Team Peugeot-Hansen il sesto podio. A Barcellona si è preso il premio Monster Energy Super Charge Award per aver battuto gli altri piloti alla prima curva.
“Avevo una vettura dannatamente veloce e sono rimasto sorpreso dei miei tempi. Il mio team ha continuato a spingermi via radio”.

Il suo compagno Davy Jeanney con l’altra Peugeot si è subito un’uscita di strada “da paura”, ma è riuscito a risalire fino al quarto posto, contribuendo ad allungare nella classifica Team rispetto agli inseguitori: Ford Olsbergs MSE è a 77 punti. Di fatto, è ancora tutto in gioco.

Il FIA World Rallycross Championship torna in Turchia, quindi in Italia.

 

Classifica Supercar

1. Petter SOLBERG
Citroën DS3
243

2. Timmy HANSEN
Peugeot 208
208

3. Johan KRISTOFFERSSON
Volkswagen Polo
182

4. Davy JEANNEY
Peugeot 208
166

5. Andreas BAKKERUD
Ford Fiesta ST
163

6. Mattias EKSTRÖM
Audi S1
155

7. Reinis NITISS
Ford Fiesta ST
134

8. Toomas HEIKKINEN
Volkswagen Polo
121

9. Robin LARSSON
Audi A1
94

10. Timur TIMERZYANOV
Ford Fiesta
77

Classica Team

1. Peugeot Hansen    374
2. Ford Olsbergs MSE    297
3. DS RX Citroen    268
4. Marklund Motorsport    216
5. Volkswagen Team Sweden    214
6. EKSRX Audi    174
7. World RX Team Austria Ford    60
8. ALL-INKL.com Münnich Motorsport     39

Exit mobile version