Orologi – Il tempo della Formula Uno
Il rapporto, che ha radici antiche, tra motori e orologi, si rinsalda attraverso prodotti per il pubblico appetibili per design e status symbol. Al Gran Premio di Monza abbiamo visto le ultime novità.
Il connubio tra motori e lancette è tanto naturale da essere universalmente noto. Negli ultimi tempi, però, ha fatto registrare un ulteriore salto in avanti e segno ne è la presenza dei grandi marchi di orologeria non solo a bordo pista o sulla griglia di partenza di ogni gara, ma nell’intero mondo del lifestyle legato agli appassionati – tanti, a livello mondiale – di due e quattro ruote. Il legame è poi davvero speciale se parliamo di Formula Uno, tanto che i marchi orologiai hanno ormai dedicato, quasi tutti, alcuni loro prodotti al mondo della classe regina dei circuiti. Utilizzando, spesso, i suoi protagonisti come testimonial.
Lo stile di vita di ogni appassionato moderno di Formula Uno prevede, se possibile, di portare al polso un gingillo, spesso piuttosto costoso a dire il vero, che richiami al mondo delle corse. Vero – e rinnovato – status symbol moderno. L’ultimo Gran Premio di Monza ha portato davanti agli occhi di tutti questa tendenza e le ultime novità, visto che ormai quasi ogni team ha dimostrato di avere stretti rapporti con l’industria del tempo. Non solo per quanto riguarda l’immagine, ma anche per lo sviluppo tecnologico di materiali e funzioni. Ecco allora il rapporto Hublot-Ferrari, Iwc-Mercedes Amg Petronas, Tag Heuer-McLaren Honda. E poi Oris con Williams, Certina con Sauber e Casio con Red Bull Racing.
Dall’analisi di questi rapporti ecco qualche consiglio… da portare al polso. L’Hublot Big Bang Ferrari è un automatico con cronografo flayback, cassa in ceramica e il quadrante a griglia. Costa 24.800 euro. Il Richard Mille Le Mans Classic ispirato a una delle gare più mitiche a livello mondiale, è un automatico con indicatore della riserva di carica e cassa in ceramica, il prezzo in questo caso è su ordinazione. Il Rolex Daytona è un automatico con cronografo e certificato di cronometria, cassa e bracciale in oro bianco. Si porta a casa con 33.150 euro. Tag Heuer Formula 1 è un orologio elettronico con cronografo, cassa in acciaio e lunetta in alluminio. Il cinturino è in tessuto e il prezzo di 1.400 euro.
Edifice EQB-510RBM di Casio fa parte della “Edifice – Infinti Red Bull Racing Collection”, è un cronografo analogico con cassa e bracciale in acciaio inox che si avvale del collegamento allo smartphone via bluetooth SMART per consentire, tramite il doppio display, il controllo simultaneo dell’ora di oltre 300 città del mondo attraverso un’app dedicata. EQB-510RBM è prodotto in edizione limitatata, al prezzo di 549 euro. Anche il leader del circus, naturalmente, ha il suo orologio dedicato. Iwc Ingenieur Lewis Hamilton è un automatico con cronografo, cassa e bracciale in titanio, quadrante in carbonio. Il prezzo? Anche’esso da leader, 14.000 euro tondi.
Marco Infelise