MotorAge New Generation

Auto storiche a Cortina – Una corsa… favolosa

A Cortina d’Ampezzo una gara non competitiva di auto storiche ha reso omaggio al mito indimenticabile de “La Pantera Rosa”.

 
Dal 28 al 30 agosto auto d’epoca – e di lusso – sono state protagoniste sulle Dolomiti della prima edizione della Cortina Fabulous Race. Una gara, non cronometrata, che ha visto però assolutamente messa alla prova l’abilità degli equipaggi in un’appassionante caccia al tesoro con enigmi da risolvere per potersi aggiudicare i chilometri successivi da percorrere. Organizzata dal Cortina Car Club, la corsa ha riunito ai nastri di partenza vetture e piloti davvero di primo piano, dall’ex campione di sci Kristian Ghedina a bordo di una Jeep Willys M38, a Franco Cavalieri al volante di una Bmw 328 sport del 1938, e Luigino Grasselli alla guida della Maserati A6GCS del 1953, eletta auto più bella del Centenario Maserati.
Per la prima edizione della “ Cortina Fabulous Race ” gli organizzatori hanno deciso di rendere omaggio al film cult  “La Pantera Rosa”, le cui scene sono state girate, nel 1963, proprio nello scenario del Cristallo Hotel Spa & Golf di Cortina. E proprio in onore dell’indimenticabile ispettore Clouseau, gli equipaggi hanno dovuto superare prove di abilità e risolvere enigmi di vario tipo e difficoltà.

Fra i partecipanti, anche l’equipaggio del Museo Nicolis di Villafranca, con il Presidente Silvia Nicolis che si è aggiudicata il podio al volante di una scintillante Maserati 3500 GT Spider Vignale del 1960.
Lanciata nel 1957, la 3500 GT coupé della carrozzeria Touring si affermò subito come un grande successo commerciale, tanto che la Casa del Tridente decise di affiancarne alla versione coupé anche una spider. Disegnata da Giovanni Michelotti, uno dei più estrosi designer italiani del dopoguerra, e vestita di tutto punto dalla Carrozzeria Vignale, la spider fu costruita sul telaio della coupé accorciato di 100 mm e venne presentata al Salone di Torino del 1959 già dotata di freni a disco anteriori, diventati poi di serie sull’intera gamma a partire dal 1960. Prodotta in soli 242 esemplari nel periodo 1959 -1964,  la vettura presenta 6 cilindri in linea/3485 cc, ha una potenza massima di 220 CV a 5.500 giri/min e può raggiungere una velocità massima di 230 km/h.

Marco Infelise

Photogallery

Exit mobile version