MotorAge New Generation

Active Life Concept – formato atletico di Honda Civic Tourer

Civic Tourer Active Life Concept

Ha la denominazione aggiuntiva di “ Active Life Concept ” la versione di Civic Tourer che deve rappresentare illuminati confini di sfruttamento e versatilità dello spazio e dimostrare la naturale convivenza con uno stile fuori dai canoni. Famigliare, personalizzato, atletico

Honda ne fa un oggetto di attrazione da portare sotto i riflettori del prossimo Salone di Francoforte. Che si fa notare con la sua vernice personalizzata che deve rendere ancor più graffianti e sportive le linee del concept dall’estetica futurista.
Agli equipaggiamenti il compito di plasmarlo su uno stile di vita attivo e sulla polivalenza.

 

  Per seguire questo concetto si parte dalla particolare disposizione centrale del serbatoio di carburante: aiuta la Civic Tourer Active Life Concept a sfruttare in modo versatile il volume del bagagliaio ( 1.668 litri con i sedili ribaltati e calcolando fino alla linea del tetto ) e i vantaggi della bassa soglia di carico.

Rilevante poi il ruolo delle barre integrate capaci di trasportare due biciclette e dotate di braccio retrattile per agevolare operazioni di manutenzione e riparazione. In questo sono buoni alleati la pompa dell’aria integrata, il grande punto luce posizionato sul portellone posteriore, una panca retrattile: un insieme di accessori che sembrano pensati per degli appassionati di ciclismo.

Così come alcuni dettagli.

Per esempio, nel rivestimento laterale del portabagagli sono ricavati una cassetta porta utensili, un portabottiglie, un vano per una tanica e una ruota anteriore. Da annotare il box aerodinamico per il tetto, a custodia di svariati oggetti, ma ancora Honda mette in risalto quelli per il ciclista, come scarpe e caschi.
Del resto il design aerodinamico dalle linee fluide di Active Life Concept vogliono riflettere lo stile di vita sportivo, atletico. Sportività seguita anche dai cerchi in lega da 18″ e dal design del paraurti posteriore.

Tocchi di eleganza? La finitura blu che sfuma al grigio verso il basso o la linea argentata del tetto.

 La personalizzazione è un concetto seguito per gli arredi a bordo: volante e cambio con impuntura blu, e la linea del tetto è rifinita in nero, come du Civic Sport e Civic Type R.
Per i sedili anteriori, tessuto scamosciato con inserti in pelle, ma anche la distinzione data dalla fascia in carbonio e filettatura blu lungo la parte centrale e quella ai fianchi dei cuscini.

Ovviamente la stessa importanza è data alla parte motoristica, da lungo tempo emblema puntiglioso della Marca nipponica, anche se più delle prestazioni è il rendimento il protagonista. Per l’occasione Honda non manca infatti di farsi vanto del recente titolo conquistato dalla Civic Tourer 1.6 i-DTEC – ovvero il GUINNESS WORLD RECORDS per i consumi -.
La sfida intrapresa lo scorso giugno per 25 giorni  ha portato a sfiorare una media di 2,82 litri ogni 100 Km lungo un percorso di 13.498 Km (8.387 miglia) attraverso 24 nazioni UE confinanti.
Una questione di famiglia che vale come un plus per rafforzare l’immagine di Civic Tourer Active Life Concept al Salone di Francoforte 2015. Allo stand B11 del padiglione 9.0.

Photo Gallery

Exit mobile version