MotorAge New Generation

Usato Auto e Moto – Mercato estivo positivo

L’analisi statistica dell’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, rileva un bilancio positivo anche nel mese di luglio per il mercato italiano dell’ usato, sia per automobili sia per moto e motocicli, a conferma la ripresa evidenziata nel corso dell’anno.
peugeot_508_2010_038a
I passaggi di proprietà delle autovetture depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno messo a segno un aumento dell’ 8,6% rispetto al luglio 2014, mentre i passaggi di proprietà dei motocicli – sempre al netto delle minivolture – la variazione in positivo arriva al 14% (per merito anche del periodo). ( dati consultabili sul sito www.aci.it  )

Sulla base del periodo da gennaio a luglio 2015 i passaggi di proprietà netti, complessivamente  registrano crescite del 6,7% per le autovetture e del 5,9% per i motocicli.

Aumentate, nel mese di luglio, per auto e moto anche le radiazioni. Nel settore delle quattro ruote  rispetto al mese dello scorso anno le radiazioni segnano un + 21,1%, con un aumento più alto per le demolizioni (+26,5%) e più ridotto per le esportazioni (+16,5%). Sostanzialmente, per ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 82.
Le radiazioni di motocicli sono aumentate del 12,8% rispetto allo stesso mese del 2014. Segni di amori passati per le proprie vecchie glorie a due ruote? Niente affatto; anche qui è questione di periodo.

Prendendo l’arco di tempo gennaio-luglio 2015, se le radiazioni di autovetture sono cresciute del 3,7%, quelle dei motocicli sono diminuite del 13,1%.

Exit mobile version