MotorAge New Generation

Unimog e Zetros – bestie inarrestabili alla ” Dakar Rally del Nord “

Lo ha confermato anche il Wroclaw Poland Rally – conosciuto anche come la ” Dakar Rally del Nord ” – Definiamo pure i Mercedes Unimog e Zetros bestie inarrestabili
Tre prime posizioni all’edizione 2015 del Wroclaw Poland Rally, uno dei più seguiti tra gli eventi off-road ” licence-free ” d’Europa, quindi con partecipazioni in abbondanza.

 Otto giorni e oltre 1500 km attraverso sabbia, polvere, guadi da battaglia e fango da passaggi estremi.
Per l’occasione Mercedes-Benz ha considerato specialisti altrettanto rudi, possenti, con telaio, assetto e altezza dal suolo che li rendono ammiratissimi dagli appassionati, specie i più esperti nel valutare la mobilità fuoristrada d’eccellenza.

Unimog e Zetros hanno ancora convinto gli specialisti umani e le prove della natura.

Alfred Wemhoff, germanico del Westmünsterland e il navigatore olandese Simon Meintema hanno stravinto con un Unimog di nuova costruzione realizzato sulla serie del 437 nella categoria “Small Truck Extreme“, quella dei ” gross vehicle weight ” (GVW) inferiore alle 7.5 tonnellate.

 

 Gli specialisti di rally, il polacco Krzysztof Ostaszewski, Lukasz Piasecki and Slawomir Papaj hanno portato al successo un truck Mercedes Zetros dopo sforzi sfiancanti per ” arrampicarsi ” (nel senso stretto della parola) fino a raggiungere il gradino più alto del podio nella classe “Big Truck Extreme” per trucks oltre le 7.5 tonnellate.

Primo all’arrivo anche per il più agile Unimog U 100 L di di Karches e Regensburger, capaci di avanzare decisi, caparbi nelle situazioni più critiche e arrivando al top tra i rivali della categoria “Small Truck Cross Country“. Non era questione dei ” fording deep water ” (snorkel per il prolungamento della presa d’aria; arma notevoli nei guadi profondi) o dei winch, i verricelli non identici a quelli richesti nelle altre classi; in questo caso hanno giocato un ruolo fondamentale la precisione di navigazione e la capacità di avanzare pià velocemente degli altri nelle condizioni più critiche.

Fondi molto, molto scivolosi, buche come voragini e dossi enormi, ostacoli pazzeschi, sabbia e acqua profonda hanno reso  la maratona off-road di quest’anno un vero calvario; dal via a Hohenmoelsen nei press di Lipsia fino a Drawsko Pomorskie in Polonia.

Con 127 team provenienti da 15 Paesi è stata una battaglia senza molte occasioni di prendere fiato se non nei “camp” serali e notturni, spettacolare per le pendenze tra i monti e i territori sabbiosi. Ripetiamo, senza poter mai distogliere l’attenzione lungo i 1500 chilometri del tracciato. Comparabile alla Breslau c’è ben poco altro.

Una vera avventura vera per veri duri quella della ” Dakar Rally del Nord “. Per tutti i partecipanti a bordo di vari veicoli commerciali, fuoristrada, mezzi preparati, moto e quad. Portati di continuo ai limiti delle loro possibilità.

 

Fabrizio Romano
foto: Paolo Baraldi – Breslau

Exit mobile version