MotorAge New Generation

Motocross – Kiara Fontanesi campionessa del Mondo

Poker per l’italiana, la prima che scrive per la quarta volta consecutiva il suo nome nell’albo del cross
motocross_kf_cecaKiara Fontanesi è un nome noto soprattutto agli appassionati di motocross, ma attenzione, perché ora diventa ancora più famoso ed entra nella storia. Ha conquistato il mondiale cross femminile per la quarta volta – campionessa del Mondo con la sua Yamaha .

Anzi, la Fontanesi diventa la prima pilota ad avere il titolo per quattro volte consecutive, orgoglio per l’Italia del fuoristrada.
Il sapore del trionfo ha cominciato a farsi pregustare prima del via della gara in Repubblica Ceca, quando la Kawasaki della francese Lancelot (sua diretta rivale) si è fermata durante il giro di ricognizione.

Fuori la francese a Kiara bastava un piazzamento. Ma la pilota della Yamaha dopo una manche di “assestamento” psicologico ha amministrato la situazione magistralmente, ha lasciato scatenare la Van de Ven e alla bandiera a scacchi ha scatenato lei la sua gioia.

Un risultato cercato con forza per Kiara Fontanesi che ha dovuto reimpostare la gara, rivedere i ritmi preventivati, come forse doveva essere per seguire l’andamento di una stagione ricca di emozioni, tra alti, bassi e riprese ottenute con orgoglio. “Ho dovuto cambiare gli obiettivi prefissati e studiati a tavolino. Subito è stata dura, non sapevo cosa fare. Poi mi sono sciolta, ma senza mai rischiare”. Così, la ventiduenne di Parma ha scritto ancora il suo nome nell’albo d’oro del cross femminile.
”Strepitoso, stupendo! Ci credevo a questo mondiale e l’ho ottenuto. Fantastico. Una gioia indescrivibile che non riesco a raccontare” sono state le sue prime parole ancora tra le lacrime diella felicità. E l’incredulità di avere compiuto qualcosa di speciale, un poker mondiale .

GP Repubblica Ceca
1 manche: 1. Van De Ven (Yamaha) – 2. Lancelot (Kawasaki) – 3. Fontanesi (Yamaha) – 4. Verstappen (Yamaha) – 5. Charroux (Yamaha)
2. manche: 1. Van De Ven (Yamaha) – 2. Fontanesi (Yamaha) – 3. Verstappen (Ktm) – 4. Charroux (Yamaha) – 5. Dalgaard (Honda)
Gp Classifica
1. Van De Ven 50 pts; 2. Fontanesi 42 pts; 3. Verstappen 38 pts; 4. Charroux 34 pts; 5. Daalgard 28 pts
World Championship ( Campionato Mondiale )
1.Fontanesi 260 pts; 2. Lancelot 242 pts; 3. Van De Ven 229 pts; 4. Verstappen 176 pts; 5. Vaage 150 pts

 

Exit mobile version