MotorAge New Generation

Jaguar F-Type S Convertible – Sportiva da manuale

Test drive

Quando entra in ballo il piacere di guida, ancora oggi il cambio manuale non è secondo a nessuno. Lo abbiamo sperimentato al volante della Jaguar F-Type S Convertible da 380 CV, caratterizzata dalla nuova trasmissione a 6 rapporti che semplicemente rende il pilota più partecipe dell’azione.

“Nessun compromesso, siamo inglesi”
Con l’avvento della trasmissione manuale, proposta in alternativa all’eccellente cambio automatico ZF a 8 rapporti, la Jaguar F-Type S Convertible acquisisce “la patente ideale di sportiva senza compromessi”. Il divertimento comincia non appena si fa manovra per uscire dal parcheggio, “giocando” con frizione e acceleratore. A quel punto la risposta fulminea del motore, nonché il suo sound modulato ritmicamente attraverso il pedale destro rappresentano qualcosa di esaltante. Inoltre, sono sufficienti pochi metri per rendersi conto come la frizione abbia la corsa contenuta, ma al tempo stesso non ti metta mai in difficoltà nelle partenze da fermo. Quanto al cambio esso appare secco negli innesti, ha la leva con escursione ridotta e con un minimo di pratica è facile scendere sotto i 5”5/10 sullo 0-100 km/h. Ottima, infine, la disposizione della pedaliera che agevola nel migliore dei modi il punta-tacco.

Il motore impressiona per le performance
Grazie al cambio manuale finisci per apprezzare ancor più il motore V6 3.0, sovralimentato mediante un compressore volumetrico ed erogante 380 CV a 6.500 giri/min., nonché 460 Nm da 3.500 a 5.000 giri/min.. Al riguardo, infatti, si possono effettuare passaggi di marcia velocissimi, partecipando più attivamente alla guida rispetto a quanto avviene con l’automatico Quickshift a 8 rapporti. Senza dimenticare che puoi scegliere e mantenere il rapporto desiderato, sicuro del fatto che il V6 Jaguar spingerà come un forsennato indipendentemente dal regime e dalla marcia inserita. Il tutto all’insegna di un sound da far accapponare la pelle, amplificato quando si viaggia open air.

 
“Al 100% nelle mani del pilota”
Scendendo in pista e disinserendo completamente i controlli elettronici di trazione e stabilità, la F-Type S Convertible mostra il carattere esuberante di una trazione posteriore da 380 CV. Ovviamente è necessario essere piloti esperti per domarla come si deve, ma una volta entrati in sintonia con lei ti accorgi di come sia una macchina fantastica. Le derapate controllate sono “dietro l’angolo”, ma puoi gestirle attraverso lo sterzo con servoassistenza elettroidraulica che ti fa percepire ogni sfumatura dell’aderenza a disposizione. Quanto ai difetti, la Jaguar F-Type S Convertible ha un abitacolo dallo stile fin troppo ordinario, ma almeno grazie al cambio manuale sono scomparse le levette al volante color rame assai kitsch.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version