MotorAge New Generation

In due sul motorino a 16 anni

peugeot_django_id_scooter_02Per dovere di cronaca non tralasciamo la notizia del giorno, soprattutto perché una legge si adegua a quanto ciò era ormai da tempo, da molto tempo, una normalità.

Da oggi si potrà muoversi in due sul motorino e quindi su ciclomotori e scooter di 50 e 125 cc anche se il conducente ha solamente 16 anni (prima servivano almeno 18 anni), a patto che il piccolo due ruote sia omologato e abilitato per il trasporto di un passeggero – Rimane il divieto per i 14enni e 15enni, ma è una ventata di aria fresca per le nuove generazioni.

 

Sostanzialmente un adeguamento alle disposizioni dell’Unione europea (per l’Italia era stata aperta una procedura di infrazione) introdotto tra le modifiche al Codice della Strada con la legge 115 del 29 Luglio scorso (Gazzetta Ufficiale 3 Agosto). Quindi, niente più pericolo di multe se i 16enni portano fidanzatino/fidanzatina o amico/a sulla sella. Finalmente seguiamo il passo dei tempi e i Vigili si sentiranno più tranquilli, con pieno accordo sell’Associazione sostenitori amici polizia stradale ( Asaps ) e del suo presidente Giordano Biserni.

Dopo il targhino per i ciclomotori e il patentino AM il passo è più che naturale, proprio perchè il comportamento rientrava in quell’ordine naturale delle cose da ritenersi come scontato.

Non è comunque la sola novità del CdS. Troviamo pure per la patente speciale per disabili l’eliminazione dei limiti di peso nel traino di rimorchi (fin’ora 750 kg) anche se auto+rimorchio non deve oltrepassare i 3500 kg.

Tra i requisiti richiesti per la patente, il campo visivo verticale minimo richiesto passa dagli attuali 25 gradi a 30 gradi.

 

 

Exit mobile version