MotorAge New Generation

Enjoy a Milano – Come funziona lo scooter sharing

150 Piaggio MP3 a tre ruote sono a disposizione di chi le vuole noleggiare per 35 centesimi al minuto completi di due caschi nel bauletto. Basta avere almeno 21 anni e la patente A
Il capoluogo lombardo si conferma la città “in cui le cose accadono prima”, infatti il primo servizio al mondo di scooter sharing free floating, come lo definisce il Comune di Milano, frutto della collaborazione tra Eni, Piaggio, Trenitalia e Vodafone, ha messo in strada centocinquanta Piaggio MP3 a tre ruote, in versione 300LT Business ABS.

Accesso con l’app
Il servizio è free floating, “a flusso libero”: le moto possono essere posteggiate ovunque in città, purché nei parcheggi per moto e non sulle strisce blu, come permesso invece alle auto in sharing. La app sullo smartphone, consente di prenotare lo scooter che si trova parcheggiato, ma per noleggiare è necessario avere una patente italiana di categoria A e B o A2 e 21 anni di età (se presa prima del 19 gennaio 2013), poi iscriversi gratuitamente al sito di Enjoy, inserendo il proprio numero di carta di credito e scegliendo un Pin.
Le moto si individuano sulla mappa dell’App. Si può prenotare il mezzo con un anticipo di massimo 90 minuti. Se potete, accontentatevi di un anticipo di 15 minuti, visto che questi sono gratuiti e i per successivi è previsto un addebito di 10 centesimi al minuto.
Il mezzo si sblocca cliccando “apri veicolo” sull’app, oppure inviando un sms con il codice identificativo visibile sul parabrezza. In caso di difficoltà è disponibile il numero di telefono del servizio clienti.
Sempre mediante la app si sblocca la sella sotto la quale vi è il computer di bordo, si inserisce il pin personalizzato sullo schermo touch, che permette di verificare le condizioni del veicolo e di farsi confermare la presenza dei caschi.
Inserendo il Pin personale, si può finalmente prendere la chiave e ha inizio il noleggio.
Le operazioni continuano avviando lo scooter e togliendo il freno a mano (c’è una levetta centrale) poi si sbloccano le sospensioni e si scende dal cavalletto.

Si può sostare sistemando lo scooter nei parcheggi riservati ai motocicli: bisogna spegnere il motore, inserire il blocca sterzo, il freno a mano e il blocco delle sospensioni. Quando si riavvia il motore, è necessario inserire nuovamente il Pin.
Il noleggio termina effettuando la stessa procedura della sosta però lo scooter deve essere rimesso sul cavalletto e e bisogna sistemare il casco e la chiave negli appositi vani. Alla fine si seleziona “termina noleggio” sul touch screen sotto la sella.
I costi sono di 0,35 € al minuto, per i primi 50 km, dopo i quali si aggiunge un costo di 0,35 euro al chilometro. Comprendono il carburante e l’assicurazione personale sul conducente completa di incendio e furto, ma e prevista una franchigia sull’ RCA di 250 euro per i danni alle cose (in caso di sinistro con responsabilità totale o parziale).
La tariffa massima giornaliera applicata sulle 24 ore consecutive è di 60 euro, a cui vanno comunque aggiunti 0,35 euro/km per tutti i chilometri dal 51esimo in poi. Messo a confronto con gli 0,25 € occorrenti al noleggio di una Fiat 500, sempre con Enjoy, c’è da pensare…

Dotazione di tutto rispetto
I due caschi che si trovano nel bauletto degli scooter, hanno cuffie monouso in dotazione, e spessori interni da aggiungere o togliere per adattarsi alla testa del guidatore. Inoltre, ci sono telecamere che facilitano i controlli di sicurezza nel malaugurato caso d’incidente, l’ABS e il controllo elettronico di trazione, mentre la velocità massima è stata autolimitata a 90 km/h. Decisione, questa, allineata al concetto di mobilità sostenibile che sta alla base dell’iniziativa scooter sharing Enjoy. E a proposito di mobilità sostenibile, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha dichiarato: “ L’uso dei mezzi pubblici sta diventando sempre più un’abitudine dei milanesi. Era uno dei nostri obiettivi e ce l’abbiano fatta. Speriamo si diffonda sempre di più” .

Gian Marco Barzan

Exit mobile version