MotorAge New Generation

Vacanza o città il Porte Aperte per Vitara

suzuki_vitara_outdoorCome abbiamo avuto occasione di accennare, insieme al tour #Vitarandom oggi 18 luglio prende il via Porte Aperte Vitara che proseguirà fino alla fine del mese, il 31 – In vacanza o in città, per Suzuki è il periodo per preparare il pubblico, cercare di conquistare clienti attraverso il contatto diretto con il nuovo compatto SUV giunto alla quarta generazione.

Caratteristiche e valutazioni, presentazione emotiva in video della nuova Vitara le abbiamo trattate più volte; proposta a due o quattro ruote motrici ha nel design dinamico e giovanile i punti di forza, insieme alla trasmissione 4WD e il rendimento generale. Consumi ed emissioni sfoggiano di fatto valori invidiabile per un SUV, e anche la cappacità di conquistare le 5 stelle nei nuovi test EuroNCAP ne ha valorizzato l’immagine.

 Fatto molto interessante è anche che fino al 31 luglio (dai concessionari che aderiscono all’iniziativa), Vitara 2WD V-Cool diesel viene proposto allo stesso prezzo del benzina (19.900 €), il che vale un risparmio di ben 2.500 Euro.  Il top di gamma diesel 4WD arriva a 27.100.

Se siete interessati al modello vi consigliamo di andare a rileggere gli articoli linkati sopra. Ricordiamo che Nuova Vitara si può scegliere nelle versioni 1.6 DDiS diesel e 1.6 VVT benzina (sempre 120 CV), 2WD oppure 4WD ALLGRIP, negli allestimenti V-Cool e V-Top. Si può avere anche con il tetto panoramico Star View. Il cambio automatico è previsto solo per i benzina in allestimento V-Top con una differenza di 1500 Euro.

Le voglie di personalizzazione vertono su 5 colorazioni a tinta unita e 6 Bi-Color (le carrozzerie bicolore e con finiture in contrasto piacciono sempre più da qualche tempo). C’è poi il pacchetto V-More con specifiche finiture interne ed esterne.

Il SUV compatto Suzuki “4.0” come ormai definito, ha la funzione Start&Stop di serie.
Tra le tecnologie a disposizione, il sistema RBS (Radar Brake Support) a onde millimetriche, associato al sistema di controllo intelligente della velocità ACC (Adaptive cruise control): monitora la strada contribuendo attivamente ad evitare o ridurre gli impatti anche mediante frenata automatica.

 

Lo spirito più puro del Vitara trova tuttavia la massima espressione con la trazione integrale 4WD ALLGRIP : il diesel si permette comunque di omologare emissioni di CO2 contenute in 111 g/km (ciclo medio), con consumi di 4,2 l/100km (poco poco sopra i valori dichiarati con la 2WD) .
La trazione integrale ALLGRIP 4WD, mette a disposizione quattro modalità di guida, e conta su ciò che potremmo definire una specie di ” velocizzazione intelligente ” della ripartizione, cioè il Feedforward, che ha il compito di valutare la possibilità di slittamento delle ruote trasferendo preventivamente maggiore motricità all’asse posteriore: la velocità di intervento diventa un plus realistico per le ambizioni di poter sfoggiare doti tuttoterreno. Poi c’è l’Hill Descent Control, che frena automaticamente nelle difficili discese ed è molto utile su fondi particolarmente impegnativi.

I sette airbag, il monitoraggio della pressione pneumatici TPMS, il controllo elettronico della stabilità ESP, la connettività mediante lo schermo touch da 7” con telecamera posteriore sono altre voci che cantano altri toni a favore del controvalore in equipaggiamento.

Exit mobile version