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Trazione integrale – conoscerla è meglio

Si dice trazione integrale o 4WD oppure 4×4 o AWD ma le differenze sono tante, anche profonde. Il bello è entrare nel loro ” intimo “. E scoprirne gli effetti.
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Tra SUV o fuoristrada, crossover o sportive le versioni dotate di trazione 4×4 sono per i brand come un fiore all’occhiello da mettere in evidenza. Questione di sicurezza ma anche di immagine.
Di fatto i sistemi a trazione 4WD hanno caratteristiche, impostazioni, modalità di intervento anche molto diverse tra loro, il che induce a comportamenti essenzialmente diversi dei veicoli.

Ogni settimana cercheremo di approfondire i più noti e caratteristici sistemi 4WD, quelli che hanno fatto da esempio, con le loro soluzioni determinanti e le evoluzioni.

Un mondo dove la meccanica è spesso insostituibile protagonista e sensori e chip diventano i compagni che vogliono esaltarne le doti.
Un mondo in cui differenziali e ripartitori possono anche dover lavorare “al contrario” per farsi amica la motricità e le evoluzioni dell’elettronica per cercare più velocità nel “grip”, più reattività nell’aderenza.

Perché trazione integrale può significare super arrampicate ma anche maggiore sicurezza; e se l’integrale non è proprio “permanente” ma deve farsi vivo “quando serve”, allora il microsecondo fa la differenza. Perché se l’aderenza c’è tutta e dà il massimo come il migliore dei lottatori è una cosa, mentre se tarda a puntare la sveglia i benefici sono ben diversi.

Portare potenza a tutte le ruote è un’idea straordinaria: conoscerla bene è meglio.
Di certo c’è solo che hanno un punto in comune.

Un fatto inequivocabile è che la trazione integrale ha rappresentato un ulteriore passo avanti verso la sicurezza e le alte prestazioni, su terreni estremi o a scarsa aderenza come su strada e pista. Per comprendere come, bisogna partire da un concetto dinamico di base. Nel percorrere una curva, due ruote possono garantire o aderenza trasversale o longitudinale, quindi, quattro ruote motrici sono in grado di dividersi i compiti e offrire una migliore aderenza e maggiori qualità in motricità.

Su questi dettagli con gli articoli di MotorAge.it metteremo ogni volta in evidenza le soluzioni della cinematica, le idee e i valori che girano attorno alle tecnologie a quattro ruote motrici.

Jeep e Land Rover hanno sviluppato meccanismi sopraffini, da queste idee Audi ha creato un’immagine, Subaru ne ha fatto una personalizzazione di spicco. Questo solo per cominciare. Arriva il resto. E ogni volta sceglieremo cosa trattare tirando fuori il biglietto dal cilindro.

 

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