MotorAge New Generation

Porsche in pista festeggia i 40 anni di Nardò

Il Nardò Technical Center, pista dove la Porsche con una 928 S. nel 1982  si è aggiudicata  il record delle 24 ore, ha celebrato i 40 anni di attività. (VIDEO)

Nardò non è solo un anello ad alta velocità ma ospita al suo interno diverse strutture di ricerca, sviluppo e collaudo dove i più importanti marchi automobilistici mondiali plasmano le vetture del futuro.
Creato in Puglia, il 1 luglio 1975, il centro prove si è sviluppato secondo gli standard più moderni, e oggi è l’unico circuito al mondo in grado di accogliere le alte velocità su una pista lunga 12,6 chilometri dove testare le vetture in condizioni estreme.

 

Dal 2012, l’impianto di Nardò, è gestito dal 2012 dalla Porsche Engineering Group GmbH, una società controllata al cento per cento dalla Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG, Stuttgart, che mette a disposizione un’area di 700 ettari con oltre 20 piste di prova e attrezzature tecniche per attività di sperimentazione a qualsiasi livello, 365 giorni all’anno, grazie al clima mite della Regione.
Wolfgang Hatz, Presidente Ricerca e Sviluppo di Porsche AG, afferma:”Queste condizioni straordinarie costituiscono per l`intera industria automobilistica una risorsa preziosa per testare le vetture in modo efficiente“. Infatti, Nardò deve la sua leggendaria fama anche alla posizione isolata, alle severe misure di segretezza che ne caratterizzano l’attività ed alla possibilità di riprodurre le più diverse condizioni climatiche e di fondo come piste off-road africane o carreggiate bagnate anche in giornate soleggiate.


Gli storici record ottenuti alla pista di Nardò Technical Center l’hanno resa famosa in tutto il mondo, e il suo anello, con un diametro di quattro chilometri e una lunghezza di 12,6 chilometri, continua anche oggi ad essere considerato la pista circolare per auto più veloce al mondo.
Ora Porsche sta effettuando nuovi test in pista.  Un’esperienza che vogliamo condividere con voi attraverso questo video.

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=mn3TYCBkGho&feature=youtu.be” width=”100″ height=”315″]

Exit mobile version