MPV – veicoli in cerca di identità – strana idea con sorprese
MPV Photo Gallery – E’ in effetti una strana idea quella che ha portato alla definizione di certi veicoli come MPV – come qualcosa che non esiste ma a cui si è voluta dare una identità – Molto variabile nel suo significato (per questo vi riportiamo all’articolo SUV e mercato tra acronimi sigle e preferiti)
MPV – MULTIPOURPOSE VEHICLE (forse il primo acronimo usato per rappresentare un veicolo multiruolo polivalente, un po’ wagon, un po’ monovolume e, spesso, un po’ sport-utility). Via via che spariva la forma propria del monovolume (un volume unico) e i designer si sono inseguiti nel creare forme e funzionalità nuove, ecco allargarsi l’uso un po’ approssimativo di questa sigla, che poi a econda dei luoghi prende connotazioni ” variabili “.
Negli Anni 90 (ma anche 80) in nordamerica era già in voga per raccogliere modelli mid-size funzionali e polivalenti, per la famiglia come per i giovani.
Negli anni Duemila si è diffusa ulteriormente l’etichetta di Multi-Purpose Vehicle (MPV), come un’auto a metà strada tra la monovolume e la familiare. Nei paesi anglosassoni la categoria è spesso scambiata con i minivan. E’ spesso difficile (un po’ come per il “crossover”) capire se un veicolo possa avere quest’etichetta o meno.
Senza eccede negli sforzi, si possono intravedere alcuni modelli da inserire nella categoria. Il grande sito web di ricerca sul mercato usato Autouncle.it hanno raccolto in una top ten gli MPV più venduti negli ultimi due mesi. I primi posti sono occupati da MPV italiani. Ma proseguendo vedremo che top ten a parte, ci sono degli ottimi affari che si possono individuare, anche abbastanza giovani.
Fiat 500L – Prezzo medio 16500 E – Anno medio 2014 – Km Medi 12500
Fiat Doblò – Prezzo medio 6600 E – Anno medio 2007 – Km Medi 102500
Fiat Multipla – Prezzo medio 4300 E -Anno medio 2004 – Km Medi 144600
Lancia Musa – Prezzo medio 7200 E – Anno medio 2008 – Km Medi 81900
Opel Meriva (A) – Prezzo medio 4000 E – Anno medio 2005 – Km Medi 114700
Ford C-MAX I – Prezzo medio 5900 E – Anno medio 2006 – Km Medi 125600
Ford C-MAX II – Prezzo medio 14600 E – Anno medio 2012 – Km Medi 49100
Fiat Idea – Prezzo medio 4900 E – Anno medio 2006 – Km Medi 96400
Renault Scénic II – Prezzo medio 3700 E – Anno medio 2005 – Km Medi 131300
Opel Zafira (B) – Prezzo medio 6800 E – Anno medio 2007 – Km Medi 124200
Al primo posto c’è una delle auto “simbolo” della rinascita Fiat negli ultimi anni: la 500L. L’auto raccoglie l’eredità di Fiat Idea (della quale è la prosecuzione) e Lancia Musa. E’ una monovolume dalle dimensioni contenute, la cui struttura è la prima ad essere sviluppata sulla nuova generazione dell pianale Small.
Secondo posto per un’altra Fiat di successo, il Doblò. Quello che può essere considerato l’erede del Fiorino percorre la strada intrapresa da piccoli veicoli commerciali come Renault Kangoo e Citroën Berlingo. Uscito nel 2000, è caratterizzato da un abitacolo molto spazioso e flessibile.
Chiude il podio la Fiat Multipla, nella sua seconda versione prodotta fino al 2010. E’ la più “vecchia” della classifica è una delle auto italiane più famose di sempre, il cui nome era un omaggio all’antenata omonima prodotta dal 1956 al 1965. Peculiarità dell’auto era il fatto di poter adattare il numero dei sedili a quello dei passeggeri, da tre a sei. Segue un’auto che continua ad avere successo nonostante sia fuori produzione. La Lancia Musa è stata prodotta dal 2004 al 2012 negli stabilimenti Fiat. Il suo design semplice ma elegante (simile a quello della coeva Ypsilon) le ha fatto incontrare fin da subito un ottimo successo, soprattutto fra il pubblico femminile.
Quinto posto per la Opel Meriva nella prima serie (la A). Prodotta dal 2003 al 201, colpì fin da subito per la carrozzeria “ad uovo” e, soprattutto, per gli interni modulabili a seconda delle esigenze. Una via di mezzo tra la Agila e la Zafira che, inaspettatamente, diede filo da torcere a concorrenti come la Mercedes-Benz Classe A. Seconda metà della classifica aperta dalla Ford C-MAX in entrambe le versioni.
L’Italia è l’unico Paese in cui la Ford vende più C-Max che Focus. Non è un caso, visto che da noi le famigliari sono passate di moda già da anni. La C-Max sicuramente piace per la sua guidabilità da berlina e la comodità degli interni. Ottavo posto per la Fiat Idea. Prodotta dal 2003 al 2012, anche se se si è proposta fin da subito come un’agile monovolume davvero manovrabile negli spazi urbani, non ebbe mai il successo sperato. Anche per questo ha lasciato il posto alla già citata 500L.
Arriva poi un’onnipresenza nelle TopTen di AutoUncle.it (oltre ad essere la più economica della classifica): la Renault Scénic II, che nel 2003 si è allontanata dalla Mégane con un design indipendente. Ultimo posto per la Opel Zafira nella sua seconda versione (la B). Erede della più grande Opel Sintra (che durò pochissimo), continua ad essere prodotta anche con l’arrivo della successiva Zafira Tourer.
Come dicevamo, al di là di questa classifica delle 10 più gettonate, ci sono altri ottimi affari che si possono individuare, anche abbastanza giovani. Per esempio, per restare nei cinque anni di vita possono rivelarsi interessanti nel rapporto con i contenuti già più avanzati la Mazda5 dal design molto moderno in versione 2010, la Opel Meriva o sempre dello stesso anno una Dodge Nitro, decisamente massiccia, per gusti un po’ yankee ma giovanile; sicuramente fuori dai canoni estetici e che si trova a ottimi prezzi. L’aerodinamica non è il suo forte, ma nei nostri test, il connubio motore CRD -cambio automatico ci ha convinto quanto con il fratello Caliber, che vediamo come un esempio emblematico di quello che può essere il concetto MPV: se vi piacciono, sono un buon affare. E anche i consumi sono più che discreti.
Se vi piace l’auto trendy, che dire di una Mini Countryman 2010? E’ sempre “cool”, per famiglie e per giovani: prezzo però più alto della media. Avvicinandosi con l’anno di produzione, la Citroen c4 Picasso 2013 è scelta pregevole se si vuole un MPV vicino al nuovo e con pochi chilometri: il motore PSA è tra i più appaganti nella categoria.
Per un tocco di curiosità, questa idea di MPV ci fa ricordare esemplari anche stravaganti, da show-car come Chevrolet Spark Woody o Kia Soul’ster (vedi Photo Gallery).
Photo Gallery
Ormai li chiamano tutti sport-utility
Un po’ wagon e un po’ monovolume
Tutti veicoli multiruolo e polivalenti. Non meglio identificati
Interessante!
Alcune sono show-car