MotorAge New Generation

Fiat 124 Spider – Confermata anche Abarth

Oltre alla nuova attesa Fiat 124 Spider ne arriverà anche una sportiva marchiata Abarth. Sotto al cofano un 1750 turbo 200 Cv derivato dall’Alfa 4C. La presentazione è prevista entro novembre 2015.

Ecco come saranno le nuove Fiat 124 Spider: due versioni, una confort ed l’altra sportiva per chi ama le prestazioni. Il magazine britannico Auto Express. riporta che nel corso di una intervista Alfredo Altavilla, COO di FCA per l’area Emea, conferma, parlando della 124 Spider che ”per chi ama le prestazioni ci sarà una versione Abarth”.Questa Fiat 124 Spider tutto pepe entra nel mondo delle sportive dello Scorpione, favorendo la nuova politica Abarth che punterà sempre più sulle prestazioni e sulla esclusività, piuttosto che sugli allestimenti.
Dal rendering si notano varie modifiche alla carrozzeria, resa così più adatta a prestazioni elevate: prima di tutto l’assetto ribassato, dai grandi cerchi a 6 doppie razze e dai freni Brembo con pinze colorate, poi uno spoiler in carbonio come le minigonne laterali e per un ampio estrattore posteriore, in cui sono inseriti due grandi tubi di scarico. Nelle fiancate anche quattro aperture per l’uscita del flusso d’aria.

Il motore, montato longitudinalmente, come nella vecchia 124 Rally Abarth, sarà una versione particolare del 4 cilindri turbo 1750 dell’Alfa Romeo 4C in versione depotenziata, scendendo da 237 a 200 Cv, in funzione del peso del corpo vettura che si prevede di  circa 1.000 kg per garantire prestazioni importanti. Con una potenza di 200 CV, si avrebbe un rapporto peso/potenza simile a quello di una Porsche Boxter GTS, che accelera da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Quindi ottime prestazioni.
Fonti bene informate dicono che potrebbe trattarsi della variante Abarth della 500X, che farebbe concorrenza alla Mini Countryman Cooper S ed alla sua variante John Cooper Works.
Un’altra affermazione di Altavilla riguarda il futuro del machio: ”quello che è stato fatto con la Biposto segna un chiaro taglio con il passato. Ho detto al mio team di smettere di lavorare sui colori e le finiture. Ogni nuova versione di un’auto Abarth – ha detto Altavilla – dovrà fornire un effettivo miglioramento delle prestazioni, altrimenti è inutile

La redazione

Exit mobile version