MotorAge New Generation

BMW X5 xDrive40e – Alta efficienza globale

Anche la BMW approda alle vetture ibride plug-in, realizzando l’X5 xDrive40e che combina un motore 4 cilindri a benzina 2 litri (con tecnologia BMW TwinPower Turbo) al propulsore elettrico sincrono.
BMW X5 (1)Un binomio che consente la potenza massima di sistema pari a 313 CV, nonché il consumo medio di 3,4 litri per 100 km nel ciclo combinato, corrispondente a 77 g/km di CO2.

Varie possibilità di ricarica
L’energia occorrente per azionare il motore elettrico, integrato nel cambio Steptronic a otto rapporti, è fornita da una batteria agli ioni di litio che, mediante un trasformatore di potenza, approvvigiona anche l’accumulatore a bassa tensione della rete di bordo. Questa batteria offre tre differenti possibilità di ricarica: collegamento alla presa di corrente a muro, alla BMW i Wallbox, oppure alle stazioni di carica pubbliche. Quanto alla collocazione, il suddetto sistema ad alto voltaggio alloggia sotto il piano del bagagliaio. Posizione sicura nel malaugurato caso d’incidente e al tempo stesso pratica. Infine, come avviene per le altre versioni dell’X5, anche l’xDrive40e ha lo schienale del divanetto posteriore tripartito e ribaltabile e la capacità del vano bagagli variabile da 500 a 1.720 litri.

Tre modalità di guida differenti
Il BMW X5 xDrive40e propone tre configurazioni di guida selezionabili a piacimento. Nell’impostazione di base AUTO eDrive il motore a combustione interna ottiene un supporto notevole dall’unità elettrica, che in virtù di 250 Nm istantanei assicura un’erogazione di potenza particolarmente briosa. Infatti, l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 6”8/10. In alternativa, nella modalità MAX eDrive la vettura funziona esclusivamente con il motore elettrico, assicura un’autonomia fino a 31 km, ma raggiunge una velocità limitata ad appena 12 km/h.

Infine, selezionando la modalità SAVE Battery funzionano entrambi i motori, così da mantenere costante lo stato di carica della batteria ad alto voltaggio, oppure, quando il valore è basso, di aumentarlo nuovamente tramite il recupero di energia.

Ulteriori impostazioni della vettura sono COMFORT, SPORT ed ECO PRO, attivabili attraverso il tasto di selezione della modalità di guida. In conclusione, nell’ambito del programma BMW 360° ELECTRIC l’X5 xDrive40e può utilizzare la BMW i Wallbox Pure e la BMW i Wallbox Pro, con relativo servizio d’installazione, che consentono la carica veloce e confortevole della batteria ad alta tensione anche a casa.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version