MotorAge New Generation

BMW Concept 101 – American dream sei pistoni

bmw_concept_101_370VIDEO Pensate a una custom bike a sei pistoni. Guardate ciò che pensandoci ha creato BMW Motorrad con la sua affiliata californiana. Concept 101 come la cilindrata in pollici cubici, come ” american dream “, tedesca dal sogno americano – e Photo Gallery

Una moto decisamente particolare, per rendere lo stile scultura, la meccanica portavoce di design. Quasi un azzardo che calamita l’attenzione per come la forte figura sembri uscita da un fighting Club, e stupisce per il carisma e l’accuratezza della tecnica.

Concept 101 è una custom-bike estrema al momento ancora allo stadio di prototipo. Si era già ammirata al Concorso dʼEleganza di Villa dʼEste. Tedesca dicevamo, ovvio, ma dalla personalità fortemente americana, che nasce sulle highway interpretandone l’essenza, quell’atmosfera strana e unica che il sogno di libertà e indipendenza sa creare.

Percepiamoli in queste immagini i connotati della BMW Concept 101 – definiamola una ricercata miscela tra Big Custom e Big Tourer dalle linee possenti e originali. O come dicono i designer, un’interpretazione di ” bagger “, un’esclusiva tipologia di moto custom che negli USA va per la maggiore. Forse perché le forme si fanno notare parecchio anche dalla distanza. La carena anteriore arriva al punto più alto della moto ed emerge nella creatività della parte anteriore, con i dischi freno bene in vista in cerchio molto bello nella sua eleganza techno. Il frontale, la superfice del serbatoio, fianchetti della carena, il codolino posteriore sono in alluminio spazzolato; non è verniciato e ha impunture effetto bulloncino, proprio a voler imprimere un tocco stilistico più essenziale, spartano nell’eleganza dell’insieme.

Molto bello il VIDEO corto e rude: ai motociclisti consigliamo di dargli uno sguardo.  [youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=d_V9hIqep9U” width=”100″ height=”315″]

Impressionante; da qui sembra prendere vita la silhouette bassa e slanciata della moto, in maniera che la figura potente acquisti dinamismo. Un flusso di linee scorre senza interruzione dal frontale alla coda, e la meccanica si offre alla vista come protagonista del notevole lavoro tecnico e ingegneristico.

Sono stati impiegati materiali leggeri, compresi fibre il carbonio e alluminio. Ad amplificare l’effetto “palestrato” ci si mettono le due valigie piazzate ai lati, ben integrate dal punto di vista aerodinamico tanto da non appesantire quasi per nulla lo stile dinamico; l’effetto della moto ” bagger ” vuole anche questo dettaglio.

Dal baricentro basso, i creatori la indicano anche come molto comoda da guidare, una moto che vuole essere scultura, libertà e forza hi-tech, e ovviamente predisposta per macinare chilometri su chilometri.

 

BMW Concept 101 nasce in California nei pressi della Highway 101, dove sono gli studi della Designworks a Newbury Park, un’affiliata del gruppo BMW.
Ma il nome 101 deriva anche dalla particolare cubatura del motore della Concept BMW. Il 6 cilindri ha infatti la cilindrata di 1.649 centimetri cubici, che corrispondono grosso modo ai 101 cubic inches, l’unità di misura americana della cilindrata.

Quelli di BMW Motorrad e i loro compari californiani ne vanno fieri. Ora non resta che aspettare se da Monaco di Baviera arriverà il pollice alto per consentire di dare il via alla produzione della moto, ma l’ambizione pare proprio quella di portare a compimento il progetto Concept 101.

 

Fabrizio Romano

PHOTO GALLERY

Exit mobile version