MotorAge New Generation

Audi A4 e A4 Avant – nate per conquistare

Audi ha ufficializzato la presentazione, in anteprima mondiale allo IAA di Francoforte di settembre, della nuova generazione A4. La berlina sarà esposta insieme alla A4 Avant ed entrambe saranno in commercio a partire dall’autunno.

L’ambizione è alta, ma raggiungibile: conquistare la leadership nel segmento delle berline e SW premium. Raggiungibile perché si tratta di due mostri sacri come Audi A4 e Audi A4 Avant, due icone completamente rivisitate dal punto di vista tecnico, e affinate sotto il punto di vista stilistico. Sono innanzitutto – come da tendenza mondiale – più leggere, di ben 120 kg rispetto agli attuali modelli, nonostante siano più grandi ‒ 4,73 metri la lunghezza e 2,82 metri il passo ‒ una sintesi compiuta di estetica e tecnologia. La linea è molto filante, unʼeleganza che risalta specialmente per la berlina, mentre a unire i due modelli c’è una calandra di grande personalità.

Sette le motorizzazioni previste, perlomeno in Germania, tre TFSI e quattro TDI con potenze aumentate e comprese tra 150 e 272 CV, a fronte di consumi ridotti mediamente del 21%. Le motorizzazioni stupiscono proprio per efficienza e consumi favolosi, basti pensare che la versione 2.0 TDI da 150 CV consuma 3,7 litri per 100 km nel ciclo misto e limita le emissioni di CO2 a 95 g/km. Certo anche il debutto di un piccolo 1.4 TFSI. Tre saranno i tipi di trasmissione: cambio manuale a 6 marce, cambio S tronic a 7 rapporti e il nuovo tiptronic a 8 rapporti.

La vettura di Ingolstadt propone in opzione fari Led e Matrix Led e vanta i migliori valori di coefficienza aerodinamica della categoria: 0,23 per la berlina, 0,26 per la Avant. Innumerevoli naturalmente le dotazioni di assistenza alla guida. Sono di serie l’adaptive cruise control, il sistema di assistenza predittivo per consumi più bassi, i sistemi assistenti al parcheggio, di svolta e agli ostacoli e pre sense city. Su A4 Avant inoltre si fa notare il bagagliaio, il più capiente della categoria con i suoi 505 litri, oltre 1.500 abbattendo la fila posteriore. Di serie la copertura elettrica del vano di carico e lʼapertura elettrica del cofano.

Marco Infelise

Exit mobile version