Audi TTS sfida Ford Mustang 2.3 Ecoboost – Quando la passione è ragione
La sfida che vi proponiamo è molto interessante: da una parte abbiamo la Audi TTS con motore 2.0 turbocompresso da 310 CV e la trazione integrale quattro, dall’altra la Ford Mustang 2.3 Ecoboost da 314 CV a trazione posteriore. Due coupé che, pur essendo diverse sotto parecchi aspetti, hanno un comune denominatore: garantire altissime performance e il piacere della guida sportiva. Come potrete vedere le sorprese non mancheranno.
“Signore e signori qui c’è l’America”
Dal punto di vista estetico è senza dubbio la Ford Mustang ad attirare maggiormente gli sguardi. Merito della sua linea “muscolosa” tipicamente yankee, con sapienti richiami al passato e una parte dietro che riconosceresti lontano un miglio. Certo, nella vista tre quarti posteriore vi è qualche reminiscenza Aston Martin, ma tutto il resto denota una personalità fortissima come si conviene a una supercar del genere. Senza dimenticare che le perfette proporzioni “mascherano” a dovere la lunghezza che è pur sempre di 4,78 metri. La Audi TTS per parte sua ha un look più ordinario, da meno nell’occhio ma rimane comunque un magistrale esempio di sportività elegante. Il look poco mutato dalla prima serie a oggi ne fa un classico senza tempo, sulla falsariga di quanto avviene per la Porsche 911.
La tedesca ha interni impeccabili, ma…
Gli interni della Audi TTS sono all’insegna di un’alta qualità percepita, il posto guida è molto ben congegnato e non mancano spunti originali come i pratici comandi del climatizzatore inseriti nelle bocchette. Ampie le regolazioni del sedile del pilota che permettono di abbassare notevolmente il piano di seduta com’è lecito aspettarsi da una vera sportiva. Peccato che lo spazio a disposizione non sia molto, specialmente in larghezza. Nella sfida della Ford Mustang sono apprezzabili gli sforzi per assicurare una qualità migliore rispetto alla generazione precedente, tuttavia il livello complessivo è leggermente inferiore rispetto alla TT e la posizione di guida rimane sempre troppo alta, anche abbassando al massimo il piano di seduta.
Prestazioni: vince l’Audi
A parità di potenza o quasi, la Audi TTS (con cambio S-Tronic) fa segnare 4”6/10 sullo 0-100 km/h, contro i 5”8/10 della Mustang 2.3 Ecoboost con cambio manuale. La ragione di quest’ampia differenza sta tutta nel peso contenuto della Audi, ossia 1.460 kg a secco rispetto ai 1.655 kg della Ford, dovuta al largo impiego di alluminio riguardo la struttura. Quanto al comportamento del motore, l’unità TFSI della TT ha un’erogazione di coppia più lineare rispetto al 2.3 Ecoboost. Motore, quest’ultimo, in definitiva più aggressivo, oltreché caratterizzato da un rombo particolarmente accattivante frutto di un’accurata sintonizzazione elettronica dello scarico. Riguardo le trasmissioni, il cambio S-Tronic Audi è rapido e confortevole, mentre il manuale a 6 rapporti della Mustang si fa apprezzare per gli innesti secchi e precisi.
In pista la TT si guida e la Mustang va domata
Fin dai primi giri in circuito emergono le qualità superiori della TTS in termini di assetto, grazie ai fenomeni di rollio e beccheggio molto limitati e alla maneggevolezza non comune. La trazione integrale quattro lavora alla grande, aiutando a stroncare sul nascere il sottosterzo (“tallone d’Achille” di molte altre Audi del passato) e consentendo di riaprire l’acceleratore a volante non ancora riallineato. Qui in sostanza c’è una perfetta interazione tra meccanica ed elettronica, mentre lo sterzo è sì preciso ma potrebbe guadagnare in “comunicatività”. La Ford Mustang, invece, è meno maneggevole e decisamente più propensa al rollio e al beccheggio rispetto alla rivale. Ma i difetti finiscono qui, poiché escludendo i controlli elettronici di trazione e stabilità l’americana restituisce il piacere di domare una trazione posteriore potente, gestendo lunghe derapate di potenza attraverso uno sterzo che conquista per feedback e precisione. Concludendo la sfida, la Mustang ha dalla sua anche il prezzo di listino contenuto: 36.000 € chiavi in mano, contro i 55.540 € della TTS S-Tronic. E con quei 36.000 € ti porti a casa una leggenda della motorizzazione americana, facendo convivere tranquillamente la passione con la ragione.
Gian Marco Barzan
Photogallery Audi TTS
Photogallery Ford Mustang 2.3 Ecoboost
Sarà pure bella ma a me piace troppo la Mustang…
Audi TT vince in prestazioni
Vuoi mettere il sound della mustang?
In pista la TT si guida e la Mustang va domata
E’ la linea vagamente old america che attrae
Al volante della mustang comanda la passione
Anche tu come me?
Stupende entrambe!
Veramente una bella sfida!