MotorAge New Generation

Test Drive Opel KARL 1.0 ECOTEC – Piccola ma senza rinunce

Una vettura piccola ma spaziosa, caratterizzata da un’estetica accattivante e da un motore 1.000 3 cilindri particolarmente parco nei consumi. La nuova Opel KARL, rigorosamente a 5 porte, è lunga 3,68 metri, alta 1,48 e in grado di ospitare fino a 5 persone. L’ultima nata della Casa di Russelsheim sostituisce l’Agila.

Versatilità a tutto campo
Con un passo di 2.385 mm e un peso di appena 939 kg, la KARL offre un ampio spazio per 5 persone. Il sedile del guidatore e il piantone dello sterzo sono regolabili in altezza, mentre sul sedile posteriore è possibile fissare due seggiolini per bambini  a norme ISOFIX. Il sedile posteriore abbattibile asimmetricamente (40:60), a richiesta sull’allestimento n-Joy e di serie su Cosmo, permette di avere uno spazio di carico ampio e flessibile. Con gli schienali abbattuti KARL offre un volume di carico di 1.013 litri fino al tetto.

Tecnologie da grande vettura
La Opel KARL ha equipaggiamenti non comuni per la propria categoria (quella delle piccole utilitarie per intenderci). A tale riguardo, accanto a dotazioni di serie come ABS, controllo della trazione TC Plus, controllo di stabilità ESP Plus e sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist vi è anche il Lane Departure Warning. Quest’ultimo, utilizzando i sensori della telecamera anteriore che tengono sotto controllo la strada, attiva un segnale acustico e un’icona gialla lampeggiante sul cruscotto se si lascia involontariamente la propria corsia. Inoltre, la funzione cornering light integrata nei fendinebbia rende più sicure le manovre di svolta. Infine, la dotazione di sicurezza di serie comprende sei airbag e la pedaliera collassabile.

Tante attenzioni anche al comfort
Nel progettare la KARL i tecnici della Opel hanno considerato fortemente anche il comfort. A titolo d’esempio, il volante in pelle riscaldato e i sedili anteriori riscaldati assicurano una sensazione di piacevole tepore nelle fredde giornate invernali. Inoltre, la modalità City (di serie a partire dalla versione n-Joy) del servosterzo facilita al massimo le manovre di parcheggio. Degni di nota anche il Park Assist in retromarcia e il Cruise Control con limitatore di velocità, particolarmente comodo nelle zone urbane con limite di 30 km/h.

“Quella fluidità che ti sorprende”
Con una potenza massima di 75 CV e il peso di 939 kg, la Opel KARL fa segnare uno scatto 0-100 km/h niente male: 13”9/10. Ma a sorprendere favorevolmente è soprattutto la fluidità del motore 3 cilindri 1.000 cc aspirato, che consente di mantenere le marce alte a basso numero di giri minimizzando i consumi di carburante. A questo riguardo, la Opel dichiara una media di 4,3 litri per 100 km nel ciclo combinato, corrispondenti ad appena 99 g/km di CO2. Inoltre, il propulsore è completamente scevro dalle vibrazioni tipiche delle unità a 3 cilindri. Quanto al comportamento su strada, la KARL è facilissima da guidare e nelle curve ha una rassicurante tendenza al sottosterzo. Solamente lo sterzo potrebbe essere un po’ più “comunicativo”, ma in fin dei conti per una vettura a vocazione urbana del genere va più che bene. La Opel KARL è in vendita a partire da 9.900 euro.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version