MotorAge New Generation

Mercato auto – la compravendita sul web

Mercato auto. Nel primo trimestre del 2015 le auto vendute aumentano del 13,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Questo dato positivo è determinato dal forte aumento di vendite di auto alle società di noleggio (+37%), come dalla crescita delle vendite ai privati, con un + 13,5% nel mese di marzo.

Interessante la buona performance del settore dell’usato. A marzo di quest’anno, infatti, i trasferimenti di proprietà sono in crescita del 16,4% rispetto allo stesso periodo del 2014 e le vendite a società aumentano del 7,6%.

Lo rende noto l’Unrae nella nota mensile sul mercato delle autovetture, basata su elaborazioni dei dati diffusi dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Un dato di rilievo quello relativo alle vendite di auto usate, in crescita anche solo rapportato ai dati del Gennaio 2014, quando si segnalava un +5% al netto delle Minivolture (la Minivoltura è la Registrazione al PRA di un passaggio di proprietà del veicolo a concessionari per la vendita a terzi, i cui dati sono separati dal 1998).

Comunque, il mercato usato o il “mercanteggiare”, per definizione è un fatto di compravendita. Comprare un’auto è facile, ma vendere la propria non sempre lo è altrettanto.

Le opzioni standard prevedono la vendita del proprio veicolo a una concessionaria, oppure la possibilità di affidarsi alle inserzioni. Gli annunci online vanno per la maggiore, in particolare quelli dove “la messa in vendita” è gestita in modo classico (esce l’inserzione e aspetti), ma esistono invece siti on-line dove l’operazione è mirata, gestita direttamente con un trattamento personalizzato.

Ci sono molti siti ormai che si occupano di acquistare veicoli e i più virtuosi offrono servizi completi, a partire dalla valutazione istantanea del veicolo, come a esempio noicompriamoauto.it . Un modo anche per facilitarsi la vita nel caso si voglia vendere l’auto per comprarne una diversa, più attuale o con altre caratteristiche.

Se dovete abbandonare l’amata spider perché avete messo su famiglia, almeno il passaggio è meno doloroso. In questo caso il servizio di compravendita è unificato. Con meno pensieri anche nei passaggi burocratici. Anche usato per usato.

In Italia la compravendita di usato sta dando un buon contributo al rinnovo del parco auto circolante, infatti i dati del primo trimestre indicavano un incremento del volume del 7,08%, pari a 76.380 passaggi di auto usate in più. Nonostante l’incremento registrato, il parco circolante è ancora composto da 12 milioni di vetture con più di 10 anni e la cui età media è di nove anni. Troppi per l’ACI, che aveva proposto di raddoppiare le revisioni per le auto di età superiore ai dieci anni.

Vendere l’auto quando ha ancora valide quotazioni rende ovviamente meno impegnativo l’acquisto di un altro mezzo. Le leggi del mercato tengono più alto il valore per determinate fasce di categoria e modelli.

Sul web, trovare l’auto che emoziona, il sogno ancora atteso o semplicemente il modo per sapere quanto si può ricavare da un modello è a portata di qualche clic. Magari per puntare a versioni più attuali. Non solo più efficienti ed ecologici, ma anche dotati di tecnologie moderne in fatto di sicurezza come di puro piacere del viaggiare. Modelli trendy, con interfacce digitali e infotainment, accessori di nuova generazione diventati parte integrante della mobilità.

La redazione

Exit mobile version