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Mazda CX-3 1.5 D Exceed – Piccolo grande crossover

Impressioni di guida

Al volante del Mazda CX-3, il primo fattore degno di nota è la silenziosità del motore 1.5 turbodiesel a ogni regime, che si dimostra corposo ed elastico consentendo riprese celeri nonostante i rapporti piuttosto lunghi del cambio.

Lungo 4,28 metri, largo 1,73 e alto 1,54 metri, il nuovo Mazda CX-3 è un crossover del Segmento B con cinque comodi posti e un bagagliaio la cui capienza varia da un minimo di 350 a un massimo di 1.260 litri.

Abbiamo provato la versione 1.5 D Exceed, caratterizzata dal motore turbodiesel 1.499 cc erogante 105 CV. Quanto basta per assicurare un più che onorevole scatto da 0 a 100 km/h in 10”1/10.

Design contemporaneo

Proporzioni equilibrate, linea possente, sbalzi ridotti e assetto “ben piantato a terra” costituiscono le caratteristiche principali del nuovo CX-3. Un modello dallo stile assai moderno e originale, come dimostrano per esempio i gruppi ottici posteriori che si protendono dalla fiancata nel portellone con una forma che richiama i fari anteriori. Questi ultimi, a seconda dell’allestimento, possono essere Full LED. Pratico, il portellone posteriore che tra l’altro cela molto bene la telecamera di parcheggio.

L’abitacolo, si distingue soprattutto per l’estrema praticità; un esempio è costituito dal sedile di guida con possibilità di regolazione notevoli: 260 mm in senso longitudinale e 40 mm in verticale. Il volante ha un’escursione di 45 mm in inclinazione e di 50 mm in profondità. Originalissimo, inoltre, il quadro strumenti che presenta un grande contagiri analogico, affiancato da un tachimetro digitale. Particolare attenzione, infine, alla connettività come dimostra l’MZD Connect, ovvero il sistema Mazda per smartphone che consente un accesso facile e sicuro ad internet in viaggio.

Un motore tuttofare

Al volante del Mazda CX-3, il primo fattore degno di nota è la silenziosità del motore 1.5 turbodiesel a ogni regime. Inoltre, tale unità si dimostra corposa ed elastica consentendo riprese celeri nonostante i rapporti piuttosto lunghi del cambio. Cambio manuale a 6 rapporti che, secondo la migliore tradizione Mazda, vanta un’ottima manovrabilità e una breve corsa della leva. E a proposito della leva, quest’ultima potrebbe essere collocata un po’ più in alto. Lo sterzo è leggero ma al contempo “comunicativo” ed ha una demoltiplicazione che rappresenta il giusto compromesso tra una guida diretta e la comodità nei parcheggi.

Agile e divertente

Le Mazda non disdegnano affatto la guida sportiva e il CX-3 non fa certo eccezione. Intendiamoci, non bisogna pretendere inserimenti in curva fulminei sullo stile della MX-5, quanto piuttosto una buona agilità sui percorsi misti non sempre riscontrabile sugli altri crossover. In sintesi, rollio e beccheggio sono ridotti ai minimi termini e il comportamento è sostanzialmente neutro nonostante la trazione anteriore. Ma il fattore più importante è determinato dalla sicurezza e intuitività di guida in ogni condizione, anche le più difficili. A quest’ultimo riguardo, il CX-3 è disponibile anche con trazione integrale permanente di cui tratteremo prossimamente.

Gian Marco Barzan

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