MotorAge New Generation

Ford Fiesta: più colori e tanta efficienza

Aggiornamenti mirati per la Ford Fiesta. Nuove rifiniture e nuovi colori per la carrozzeria, oltre all’inedito motore 1.5 TDCi da 95 CV.

La berlina del Segmento B più venduta in Europa per tre anni consecutivi, infatti, porta al debutto inedite tinte della carrozzeria che sono: Magnetic metallic Grey, Candy Red e Silver Silk. Colori che valorizzano una linea ancora oggi attualissima ed apprezzata, sia riguardo la versione 3 porte che quella a 5.

“Si accontenta di poco e dà molto”
Per quanto riguarda le motorizzazioni, spicca il nuovo 1.5 litri TDCi diesel. Propulsore, questo, destinato alla versione ECOnetic, ossia la più efficiente in assoluto in termini di consumi nella storia quarantennale della Fiesta.

A tale riguardo, la Ford dichiara una media di 3,2 litri per 100 km nel ciclo combinato, corrispondenti ad appena 82 g/km di CO2. Questi risultati sono stati ottenuti grazie a una serie di accorgimenti che vanno dall’Auto Start Stop al recupero di energia in frenata, nonché dagli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento a specifiche appendici aerodinamiche. Il tutto senza trascurare la rapportura piuttosto lunga del cambio a cinque marce, che non penalizza le prestazioni. Infine, tra le motorizzazioni figurano anche per esempio il 1.5 TDCi 95 CV e il pluripremiato 1.0 3 cilindri EcoBoost a benzina declinato in due potenze: 125 e 140 CV. Concludendo, la Ford Fiesta rimane tutt’ora un notevole esempio di alta qualità percepita, come dimostrano i materiali morbidi al tatto, nonché la raffinata pelle che riveste il volante e la leva del freno a mano. E proprio la qualità è uno dei segreti della famosa posizione di vertice della Fiesta nel mercato europeo.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version